00:00 13 Novembre 2013

Giovedì ultime piogge al sud e sul medio Adriatico, peggiora in serata al nord

Giovedì ultime piogge su Abruzzo e meridione, spiccata variabilità con schiarite altrove. Vento in attenuazione e temperature in aumento. Venerdì nuovo peggioramento sull'Italia con neve a quote relativamente basse al nord-ovest, sabato piogge al centro-sud in attenuazione, migliora al nord.

Giovedi, 14 novembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio alto, ma con generale assenza di fenomeni. A tratti schiarite, specie sulle Alpi e le pianure settentrionali nel pomeriggio. Generale peggioramento in serata con piogge specie in pianura. Non farà freddo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni al mattino, ma con generale assenza di precipitazioni. Nel corso della giornata ulteriore aumento delle nubi e tendenza a qualche pioggia tra la sera e la notte. Ventilazione debole, clima complessivamente non freddo.
CENTRO
Residue piogge in Abruzzo al mattino, in via di attenuazione. Qualche rovescio possibile anche sulla Sardegna nel pomeriggio, per il resto nuvolosità sparsa, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione in indebolimento, temperature massime in aumento.
SUD
Ancora piogge specie al mattino tra il Molise, la Lucania e la Puglia, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Ampie schiarite su Campania, Calabria Tirrenica e Sicilia. Ventilazione da nord-est in via di attenuazione, clima nel complesso mite.
 

Venerdi, 15 novembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo perturbato. Possibili piogge anche di una certa intensità tra la bassa pianura e la Liguria. Neve sopra i 400 metri nel Cuneese, 700-900 metri sui restanti rilievi. Temperature in calo e clima ventoso.
NORD-EST
Tempo perturbato su tutte le regioni. Piogge anche di una certa consistenza tra il Piacentino, il Parmense ed il restante Appennino. Neve sopra i 900-1000 metri sui rilievi. Ventilazione sostenuta da est, temperature in calo specie nei valori massimi.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse e tempo complessivamente asciutto. Su tutte le altre regioni occasioni per piogge sparse e qualche rovescio. Fenomeni meno probabili sulla Toscana e l’Abruzzo. Neve sopra i 1300-1500 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano. Ventoso ma poco freddo.
SUD
Dopo una relativa pausa nella notte, ripresa delle precipitazioni ad iniziare dalla Campania, ma in estensione alle restanti regioni entro la serata. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali che porterà aria decisamente mite, anche se umida.
 

Sabato, 16 novembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, con precipitazioni residue al mattino sulla Lombardia, in via di attenuazione. Nel pomeriggio probabilmente asciutto su tutte le regioni. Ventilazione orientale moderata, temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Al mattino piogge residue su Emilia Romagna e basso Veneto, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite dal pomeriggio e basso rischio di fenomeni. Ventilazione orientale moderata, temperature in aumento nei valori massimi.
CENTRO
Asciutto sulla Sardegna e le regioni del versante tirrenico, con anche qualche schiarita. In Adriatico nubi più compatte, con rischio di piogge sparse che si attenueranno solo tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione moderata da sud est, clima mite.
SUD
Brutto tempo su tutte le regioni. Piogge più intense tra la Calabria ionica, la Puglia e il Golfo di Taranto. Pause asciutte anche prolungate sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Ventilazione moderata da sud-est, clima nel complesso mite di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica tempo asciutto e in parte soleggiato sulla Penisola. Lunedì nuovo peggioramento sui settori di ponente, in estensione martedì a tutta la nostra Penisola. L’evoluzione è comunque ancora molto incerta.
 

Autore : Paolo Bonino