00:00 20 Febbraio 2013

Giovedì peggiora al centro-nord, con nevicate fino in pianura al settentrione

Giovedì peggioramento su alcune regioni del nord e del centro, con nevicate anche a quote collinari o localmente in pianura al settentrine. Più asciutto il tempo sul resto della Penisola. Freddo al nord. Venerdì tempo perturbato su gran parte della Penisola, con possibili nevicate anche sulle pianure del nord. Sabato tregua parziale al mattino, nuovo peggioramento nel pomeriggio, specie al centro, con nuove precipitazioni.

Giovedì, 21 febbraio 2013
NORD-OVEST
Molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità anche di precipitazioni, specie tra Lombardia e Alto Piemonte, nevose progressivamente fino in pianura. Piogge sulle coste liguri di levante, in attenuazione. Asciutto su Liguria centro-occidentale. Freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Rischio di precipitazioni sparse, specie sul Veneto e l’Emilia Romagna, inizialmente nevose sui 300 metri, ma dal pomeriggio anche in pianura. Tempo più asciutto in Alto Adige. Bora sostenuta sul Golfo di Trieste, freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria e Marche cielo molto nuvoloso. Possibili precipitazioni più intense tra la Toscana e l’Umbria, nevose sopra i 600-800 metri. Altrove tempo complessivamente asciutto ed in parte anche soleggiato. In serata peggiora sulla Sardegna. Freddo.
SUD
Sulle regioni estreme cielo nuvoloso. Qualche precipitazione possibile tra Puglia, Sicilia e Calabria. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite anche ampie e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata in prevalenza meridionale, poco freddo.
 

Venerdì, 22 febbraio 2013
NORD-OVEST
Tempo freddo e nuvoloso su tutte le regioni, ad eccezione delle coste liguri, dove si avranno schiarite. Sulle pianure di Piemonte e Lombardia possibilità di deboli nevicate fino in pianura (solo localmente a carattere di rovescio nevoso). Ventoso specie in Liguria.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili precipitazioni nevose anche in pianura, specie tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna. In serata parziale e temporanea attenuazione delle precipitazioni da ovest. Vento moderato da est, clima molto freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo perturbato. Precipitazioni anche temporalesche lungo le coste del Tirreno e sulla Sardegna. Quota neve sui 600 metri in Toscana, 800-1000 metri altrove. Clima ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Al mattino residue piogge sul settore ionico, in attenuazione. Nubi in aumento altrove e precipitazioni anche temporalesche in arrivo a partire dalla Campania tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione sostenuta da sud, non farà eccessivamente freddo.
 

Sabato, 23 febbraio 2013
NORD-OVEST
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con anche qualche schiarita e clima molto freddo. Tra il pomeriggio e la sera tendenza a peggioramento a partire dalla Liguria, in estensione alla bassa pianura, con precipitazioni nevose a bassa quota. Freddo.
NORD-EST
Al mattino tregua dei fenomeni, con solo qualche nevicata a carattere isolato e possibili schiarite. Nel corso della giornata nuovo peggioramento ad iniziare dall’Emilia Romagna, con precipitazioni nevose localmente anche in pianura. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Ancora tempo perturbato. Parziale tregua delle precipitazioni al mattino sulla Penisola, seguita da un nuovo peggioramento che dalla Sardegna si farà strada verso le regioni tirreniche, con piogge e temporali. Nevicate sopra i 600-800 metri sulla Toscana.
SUD
Su Sicilia, Puglia e settore ionico nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni tempo perturbato. Piogge intense e anche a carattere temporalesco interesseranno la Campania e la Calabria Tirrenica. Clima ventoso, ma abbastanza mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica possibile maltempo su gran parte d’Italia, con neve a bassa quota al nord. Lunedì ancora fenomeni sulle regioni di nord-ovest, attenuazione delle precipitazioni altrove, martedì migliora ovunque, con temperature in aumento anche al nord.
 

Autore : Paolo Bonino