00:00 9 Novembre 2008

Estate di San Martino; da martedì peggiora al centro-nord con i primi freddi al seguito

LUNEDI nubi irregolari su Liguria, alta Toscana e ovest Alpi, ampie schiarite altrove, ma con nebbie estese su pianure e valli. MARTEDI moderato peggioramento al nord e in Toscana con piogge e locali rovesci; velature e nubi sparse altrove, ma asciutto. Venti meridionali in rinforzo. MERCOLEDI Moderatamente perturbato su nord-est e regioni tirreniche; migliora al nord-ovest. Venti tesi occidentali e generale calo termico al centro-nord.

Lunedì, 10 novembre 2008

NORD-OVEST:
Tempo discreto, con nubi irregolari e velature alternate ad ampie schiarite durante le ore centrali del giorno; addensamenti localmente più compatti a ridosso dei rilievi alpini settentrionali e Appennino Ligure, ma con scarse conseguenze. Ancora nebbie di notte e al primo mattino sulle pianure. In serata nubi in aumento su Val d’Aosta, Ossola e Liguria, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali nelle Alpi, occidentali sulla Liguria; mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Prevalenza di sole, specie durante le ore centrali del giorno e in montagna; di notte e al primo mattino ancora nebbie estese, localmente persistenti e solo in parziale sollevamento nella bassa pianura. Qualche addensamento nelle Alpi al pomeriggio, ma senza conseguenze. In giornata velature in transito a partire da ovest. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli variabili, con qualche rinforzo occidentale sul mare, che risulterà in genere poco mosso.

CENTRO:
Nuvolaglia sparsa su Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio, ma con basso rischio di fenomeni. Sulle altre regioni poco nuvoloso o velato, con prevalenza di sole nelle ore centrali del giorno. Di notte e al primo mattino formazione di nebbie, anche dense, sulle pianure interne e nelle valli. Temperature senza grandi variazioni, salvo locali diminuzioni nelle zone interessate dalla nuvolosità. Venti deboli settentrionali, in rotazione a Libeccio dal pomeriggio-sera. Mare poco mosso, con moto ondoso in aumento sul Tirreno e Mar di Sardegna.

SUD:
Giornata in prevalenza mite e soleggiata, salvo locali velature sul Tirreno e qualche innocuo addensamento in Appennino e nelle zone interne. Residua instabilità su Canale e Stretto di Sicilia, con qualche isolato fenomeno; ma in rapido miglioramento. Temperature in lieve aumento nei valori massimi; in calo quelli minimi. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

Martedì, 11 novembre 2008

NORD-OVEST:
Nubi in rapido aumento ovunque, con piovaschi sparsi e locali rovesci sulla Liguria; altrove fenomeni più sporadici e inizialmente sotto forma di pioviggini. Asciutto sull’ovest del Piemonte. Deboli nevicate nelle Alpi oltre i 1800m. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli, con qualche rinforzo settentrionale su Alpi e Liguria. Mar Ligure da poco mosso a mosso.

NORD-EST:
Cielo per lo più coperto, per nubi stratiformi e velature anche dense. Nubi più compatte su Alpi centro-orientali, ovest Emilia e Lombardia, specie a ridosso di Appennino e Prealpi, con isolati fenomeni, per lo più sottoforma di pioviggini e brevi piovaschi. Asciutto su Romagna e basso Veneto. Ancora foschie dense e locali nebbie sulle pianure, solo in parziale sollevamento durante il giorno. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli occidentali sulle pianure; meridionali in rinforzo su Alpi e Appennino. Mar Adriatico generalmente poco mosso.

CENTRO:
Molte nubi su Toscana e regioni tirreniche, con addensamenti più consistenti a ridosso dell’Appennino . Piogge sparse e rovesci in progressione da ovest, più intensi e frequenti su Versilia e alta Toscana. Nuvoloso altrove, ma con scarsi fenomeni e qualche schiarita, specie sul versante adriatico. Temperature in lieve calo sulla Toscana, stazionarie altrove. Venti da deboli a moderati da Libeccio, in ulteriore rinforzo dalla sera sulle regioni tirreniche. Mari generalmente mossi, specie i bacini occidentali.

SUD:
Nubi sparse e temporanee velature un po’ ovunque; addensamenti più consistenti su basso Lazio e Campania, con possibili pioviggini o piovaschi in serata. Altrove asciutto con ampie schiarite, specie sulle regioni adriatiche. Residui addensamenti e qualche fenomeno sullo Ionio meridionale e Canale di Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, salvo lievi locali aumenti. Venti deboli, tendenti a provenire da sud; mari generalmente poco mossi.

Mercoledì, 12 novembre 2008

NORD-OVEST:
Moderatamente perturbato con piogge e rovesci sparsi, più probabili e intensi su Liguria centro-orientale, alto Piemonte e rilievi alpini oltre-confine. Fenomeni nevosi oltre i 1300-1500m. Coperto altrove, ma sostanzialmente asciutto, salvo occasionali piovaschi o pioviggini. Tendenza a miglioramento dalla sera. Temperature in moderato calo, specie nei valori massimi. Venti deboli sulle pianure; moderati da Ovest sud-ovest su Alpi e Liguria. Mar Ligure da mosso a molto mosso al largo.

NORD-EST:
Perturbato con piogge e rovesci, localmente intensi e a carattere temporalesco, specie sul Triveneto a ridosso dei rilievi. Fenomeni più sporadici e meno intensi su bassa pianura emiliana e Romagna. Neve moderata sulle Dolomiti, debole sugli altri rilievi alpini; limite sui 1400m, ma localmente anche più in basso. Temperature in moderato calo, specie nei valori massimi. Venti da deboli a moderati, occidentali sulle pianure; più meridionali in Appennino e Triveneto. Mar Adriatico per lo più mosso.

CENTRO:
Perturbato con piogge e rovesci, localmente temporaleschi, sulle regioni del medio-alto Tirreno. Fenomeni più intensi sull’alta Toscana, in estensione a Lazio e Umbria. Altrove coperto, ma con fenomeni più sporadici, alternati a qualche schiarita su Sardegna orientale e coste abruzzesi. Temperature in moderato calo sulle regioni tirreniche e appenniniche, stazionarie altrove. Venti moderati di libeccio, tendenti a provenire da ovest e a rinforzare. Mari mossi, localmente molto mossi o agitati il Mar di Sardegna e il medio-alto Tirreno.

SUD:
Peggiora con piogge sparse e qualche rovescio su basso Lazio, Campania e Sannio. Nuvoloso altrove, ma con scarse conseguenze; ancora ampie schiarite sulle regioni ioniche. Temperature minime in moderato aumento; massime senza grandi variazioni. Venti di libeccio da moderati a localmente forti sul basso Tirreno. Mari da mossi a molto mossi, specie i bacini più occidentali.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI migliora al nord-ovest e alta Toscana; tra l’instabile e il perturbato sul nord-est e centro-sud peninsulare, con piogge e rovesci sparsi, localmente anche intensi su medio-alto Adriatico e Campania. Ulteriore moderato calo termico e venti settentrionali abbastanza forti un po’ ovunque. VENERDI instabile al centro-sud specie settore peninsulare adriatico ed appenninico, con rovesci e isolati temporali; neve oltre i 1400-1600m. Ampie schiarite altrove, ma con clima freddo e asciutto, specie al mattino.
Autore : Giuseppe Tito