00:00 11 Settembre 2006

Discreto al nord, instabile al centro-sud; poi si cambia

MARTEDI' e MERCOLEDI': Instabilità diffusa al centro-sud e Alpi di nord-ovest, ma meno pronunciata e in progressiva attenuazione; nubi innocue e velature temporanee altrove. Insorgenza dello Scirocco e temperature in lieve ripresa. GIOVEDI': Peggiora su medio-alto Tirreno, Sardegna e nord-ovest, con piogge e rovesci temporaleschi; discreto altrove. Scirocco moderato al centro-sud, con temperature in aumento.

Martedì, 12 settembre 2006

NORD-OVEST:
Nuvolaglia irregolare al mattino, specie a ridosso dei rilievi e nelle vallate; più sole sulla Liguria. Al pomeriggio addensamenti più compatti su Alpi occidentali e Cuneese, con posssibilità di isolati fenomeni in forma di rovescio o breve temporale. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli orientali, con qualche rinforzo da nord-est. Mar Ligure poco mosso, o al più mosso al largo.

NORD-EST:
Nubi sparse al mattino in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici; prevalenza di sole altrove. Al pomeriggio addensamenti nuvolosi a ridosso dei rilievi, soprattutto quelli Emiliani e Romagnoli, con possibilità di qualche locale rovescio. Sempre fresco al mattino, mite al pomeriggio. Venti deboli nord-orientali, con locali rinforzi sul Friuli Venezia Giulia. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Tempo discreto sul versante tirrenico, salvo temporanee velature; nubi sparse nelle aree interne e lungo il versante adriatico. Al pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi a ridosso dei rilievi appenninici e della Sardegna. Progressivo coinvolgimento delle zone adiacenti, nonchè delle pianure costiere di Lazio e Toscana centro-meridionale. Temperature stazionarie. Venti deboli da est nord-est; insorgenza di moderato Scirocco sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi; specie quelli intorno alla Sardegna.

SUD:
In mattinata ampi spazi di sereno solo su Puglia e zone costiere in genere; nubi irregolari altrove, in intensificazione col passare delle ore. Fenomeni temporaleschi già dalla tarda mattina, specie a ridosso dei rilievi e nelle aree interne. Possibilità di temporali marittimi, anche intensi, sul basso Tirreno. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli orientali; insorgenza di moderato Scirocco su basso Ionio e Sicilia. Mari da poco mossi a mossi il basso Ionio e quelli circostanti la Sicilia.

Mercoledì, 13 settembre 2006

NORD-OVEST:
Inizialmente discreto, eccetto nubi basse e foschie dense, specie a ridosso dei rilievi e nelle valli. Al pomeriggio nubi cumuliformi, associate a qualche rovescio sulle Alpi; velature sempre più dense sui rimanenti settori. Fresco al mattino, mite al pomeriggio. Venti deboli orientali, con qualche rinforzo sulla Liguria. Mar Ligure da poco mosso a mosso al largo.

NORD-EST:
Prevalenza di sole sulle pianure; un pò di nuvolaglia innocua a ridosso dei rilievi, più consistente nelle ore pomeridiane e su quelli Romagnoli, dove non si esclude qualche isolato fenomeno. Dalla sera velature in progressione da ovest e in intensificazione. Temperature in lieve aumento, ma ovunque inferiori a 26-27°C. Venti deboli nord-orientali e Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Nuvoloso su regioni adriatiche e coste prospicenti fin dal mattino; con qualche residuo rovescio di pioggia. Discreto sul versante tirrenico, ma con nubi sparse in progressiva intensificazione. Al pomeriggio non si escludono isolati rovesci e brevi temporali nelle aree interne appenniniche, medio Tirreno e Sardegna, in particolare sul settore sud-orientale dell’isola. Temperature senza grandi variaizoni. Venti deboli orientali in Adriatico; Scirocco moderato sul Tirreno. Mari generalmente mossi, localmente molto mossi quelli circostanti la Sardegna.

SUD:
Cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino, con rovesci e isolati temporali, anche sul mare. Nel corso della giornata localizzazione dei fenomeni, principalmente nelle aree interne, e loro intensificazione in forma di temporale. Temperature in lieve risalita, ma ovunque inferiori a 25-26°C. Scirocco moderato, più teso su basso Ionio occidentale, Canale e Stretto di Sicilia. Mari generalmente mossi; localmente molto mossi quelli a sud ed ovest della Sicilia.

Giovedì, 14 settembre 2006

NORD-OVEST:
Molto nuvoloso ovunque, fin dal mattino, con piogge e rovesci anche intensi su Liguria di ponente, Genovesato e Piemonte occidentale. Isolati fenomeni temporaleschi anche in mare aperto. Temparture minime in aumento, massime in calo. Venti moderati di Scirocco, con locali rinforzi sulla Liguria; orientali altrove. Mar Ligure da mosso a localmente molto mosso.

NORD-EST:
Velature e stratificazioni sempre più dense sul Triveneto e Romagna, ma generalmente asciutto. Molto nuvoloso altrove, con prime piogge e rovesci già nel pomeriggio su Emilia e Lombardia occidentale, Alpi e Prealpi Lombarde. Peggiora ovunque dalla sera. Temperature in aumento le minime, in lieve calo le massime. Venti moderati dai quadranti orientali. Mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Moderatamente perturbato sulla Sardegna, con rovesci intermittenti e locali temporali; molto nuvoloso su medio-alto Tirreno e alta Toscana, con piogge, rovesci e qualche temporale in intensificazione col passare delle ore. Nubi sparse e stratificazioni altrove, ma sostanzialmente asciutto. Temperature in aumento sul versante adriatico, stazionarie o in lieve calo su quello tirrenico. Scirocco moderato ovunque; teso, a tratti forte sul Tirreno. Mari mossi, localmente molto mossi o agitati il medio e l’alto Tirreno.

SUD:
Tempo discreto con velature temporanee e stratificazioni a tratti dense; più estese e consistenti su Sicilia occidentale e basso versante tirrenico. Temperature in aumento, con caldo moderato sulla Puglia. Scirocco moderato ovunque, più teso sui mari a sud e ovest della Sicilia, che risulteranno perciò molto mossi. Mossi gli altri mari.

Tendenza per i giorni successivi:

VENERDI’estensione del maltempo al resto del nord e alle centrali tirreniche, discreto con caldo moderato al sud e Sardegna, in ulteriore intensificazione; ventoso ovunque eccetto al nord. SABATO ancora instabile al nord-est e su parte del centro, pochi fenomeni altrove; sempre caldo e ventoso al sud e sulle isole.
Autore : Giuseppe Tito