00:00 2 Gennaio 2006

Da martedì a giovedì instabilità su medio Adriatico e meridione

Nevicate a quote basse sui monti abruzzesi e marchigiani. Tempo più clemente sulle altre zone con temporaneo aumento delle temperature in Valpadana. Tra l'Epifania e l'ultimo week-end legato alle festività probabile generale peggioramento.

Martedì, 03 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest nubi stratiformi in lento dissolvimento con il passare delle ore, con schiarite sempre più ampie. Temperatura in diminuzione sulle Alpi, in rialzo sulle altre zone. Vento moderato di Tramontana in montagna e sulla costa ligure con leggero effetto favonico nelle vallate. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare con qualche schiarita in pianura; su Alto Adige e Carnia residue nevicate in esaurimento con il passare delle ore. Sulla bassa Romagna possibili rovesci. Temperatura in leggero calo in montagna, stazionaria altrove. Vento moderato di Tramontana e Bora. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Su alta Toscana modesti banchi nuvolosi e tendenza a schiarite sempre più ampie. Su Sardegna, Umbria occidentale, alto Lazio ed Abruzzo nuvolaglia sparsa con isolati scrosci di pioggia, ma con tendenza a schiarite. Sul resto del territorio nuvoloso con precipitazioni sparse, limite delle nevicate sui 500-600m sul settore marchigiano e sui monti umbri orientali, sugli 800m altrove. Temperatura in leggera flessione. Vento moderato di Grecale e Tramontana. Mari mossi.

SUD: Tempo instabile con piogge frequenti e temporali su gran parte delle zone costiere, specie quelle tirreniche; in montagna e nelle pianure interne fenomeni meno frequenti ma possibili rovesci nevosi oltre i 900-1000 metri. Temperatura in lieve calo. Vento moderato a rotazione ciclonica. Mare mosso, localmente poco mosso.

Mercoledì, 04 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso tendente a sereno. Temperatura stazionaria in montagna, in ulteriore lieve aumento sulle zone pianeggianti. Vento moderato di Tramontana su Appennino e costa ligure, debole sulle altre zone. Mar Ligure mosso. Sul nord-est passaggi nuvolosi sparsi, specie sulla Romagna ma con basso rischio di precipitazioni ed ampie schiarite. Temperatura stazionaria. Vento debole o localmente moderato di Bora. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Su Abruzzo e Marche meridionali cielo nuvoloso con quota neve attorno ai 500-600m e pioggia a quote inferiori; nuvoloso con spruzzate di neve anche sull’Appennino Umbro, altrove passaggi nuvolosi alternati ad ampie schiarite, in particolare su Toscana, Sardegna ed alto Lazio, dove si vivrà una giornata abbastanza soleggiata. Temperatura in lieve calo. Vento moderato di Grecale. Mare mosso.

SUD: Su tutte le regioni tempo inaffidabile. In particolare sul Molise rovesci sul litorale e nevicate in montagna oltre i 400-600 metri; piogge sparse su Puglia, Calabria Ionica e Sicilia, per il resto nuvoloso ma asciutto. Temperatura stazionaria o in lieve calo. Vento debole o moderato a rotazione ciclonica. Mare poco mosso, localmente mosso.

Giovedì, 05 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest dapprima soleggiato ma con nuvolosità in aumento sulle pianure e le Prealpi per venti freddi ed umidi dai quadranti orientali, sulle Alpi più soleggiato ma freddo. Più sole ma Tramontana tagliente in Liguria. Temperature in diminuzione. Mar ligure poco mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna cielo parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Venti moderati e freddi di Bora. Dalla sera peggioramento sulla Venezia Giulia con qualche nevicata possibile. Temperature in diminuzione. Mar Adriatico generalmente mosso.

CENTRO: Su Marche meridionali ed Abruzzo ancora nuvolosità irregolare con possibili rovesci, nevosi oltre i 400-500m. Su tutte le altre regioni abbastanza soleggiato salvo temporanei addensamenti lungo la dorsale appenninica ma con basso rischio di fenomeni. Tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna a fine giornata. Venti dapprima variabili ma tendenti a ruotare da Scirocco. Temperature stazionarie. Mari poco mossi, localmente ancora mosso l’Adriatico.

SUD: Condizioni di residua instabilità ma con precipitazioni solo isolate e a caratrere di breve acquazzone, più probabili sul versante adriatico. Sui monti molisani ultime sporadiche nevicate possibili. A tratti schiarite. Venti inizialmente settentrionali ma tendenti a piegare da Scirocco. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
EPIFANIA con nuvolosità irregolare su tutto il Paese ma con fenomeni solo sporadici, dalla serata peggioramento su Sardegna e nord-ovest con precipitazioni. (Attendibilità media 55%)
Autore : Alessio Grosso