00:00 4 Ottobre 2016

NEVE nel fondovalle, pioggia in quota: è possibile?

E' chiaro che questo NON può avvenire sulla stessa verticale, ma se la valle si estende per diversi km sui tratti più stretti o che non risentono dell'ingresso di aria mite, lungo tutta la colonna d'aria può cadere neve, mentre a poca distanza può piovere anche a 2000m.

E’ un trucco, in realtà è impossibile che avvenga lungo la verticale dello spazio in cui si vive il fenomeno nevoso:-)

In altre parole può nevicare nel fondovalle solo se nevica anche nello spazio soprastante, ma è chiaro che se la valle è lunga molti km e corre ad esempio lungo lo spartiacque alpino o comunque riceve correnti miti alla testata, che non sfondano negli altri settori, percorrendola si avrà l’impressione che si stia verificando un controsenso scientifico, con la neve abbondante ad 800m e la pioggia che ha preso il posto della neve salendo verso nord-est sino a 1300m.

Per chi viaggia poco nelle Alpi o anche in Appennino tutto questo può risultare sorprendente, quasi inspiegabile. Eppure se una valle presenta sacche di aria fredda improvvisamente si potrà passare da una condizione piovosa o nevosa indipendentemente dalla quota, ma solo per l’intrusione di aria calda o fredda dai valichi alpini.

Succede talvolta in Pusteria, ma anche in Val Susa, giusto per fare qualche esempio: in ogni caso si tratta di un’esperienza fantastica di cui vi forniamo due fotogrammi, uno con pioggia mista a neve a 1400m, l’altro con neve abbondante e fiocchi giganteschi a soli 900m.

E’ impossibile invece che nevichi in basso e piova in alto lungo la stessa verticale, una volta sciolto il fiocco non tornerà mai più alla forma del cristallo, ma cadrà al suolo come pioggia congelantesi nel caso incontrasse strati d’aria con temperature sotto lo zero alle basse quote o terreni comunque gelati.
 

Autore : Alessio Grosso