00:00 2 Maggio 2005

Torna la primavera sull’Italia

Lo scenario estivo di questi giorni lascerà spazio al tipico tempo di maggio: dinamico con qualche temporale alternato a belle giornate di sole, ventilate e gradevoli.

Sembra il sole di giugno più che di maggio, quello che nelle ultime 72 ore ha scaldato la Penisola portando il termometro anche a raggiungere i 30°C, come nel caso di Ferrara.

Ora questa lingua calda africana si ritrarrà per lasciar spazio all’inserimento di un modesto fronte freddo, che sarà però in grado di produrre qualche temporale lungo la fascia pedemontana del settentrione, aprendo poi la strada all’inserimento di aria più fredda dal nord Europa che, contrasterà con quella più calda ancora presente sul Mediterraneo centrale, accentuando la tendenza temporalesca anche sul resto del Paese tra mercoledì sera e venerdì.

Come sempre accade in queste circostanze, saranno le regioni nord-orientali e quelle centro-meridionali, le zone ad essere raggiunte in modo più diretto dall’aria fredda e dai fenomeni.

Il nord-ovest, dopo qualche fenomeno passeggero, conoscerà invece una gradevole fase di Foehn che abbasserà il tasso di umidità regalando cieli tersi e prolungando in sostanza, su queste zone, la fase di bel tempo che le accompagna dal 26 aprile.

Poi l’anticiclone delle Azzorre mostrerà un’indecisione: porsi nuovamente a protezione del Mediterraneo oppure lasciare ancora sfogare le correnti fredde dal nord Europa?
Da quanto si può evincere oggi, sembra che per l’incoronazione o l’intronizzazione ufficiale dell’estate sull’Italia, i tempi non siano ancora maturi.

Dunque godiamoci questa prima decade di maggio senza pensare già di essere in piena estate, ma solo, come è giusto che sia, nel pieno della primavera.

SINTESI PREVISIONALE sino a lunedì 9 maggio:
martedì 3 maggio: al nord nuvolaglia con qualche temporale nel pomeriggio su alto Piemonte ed alta Lombardia in graduale progressione verso Trentino-Alto Adige ed alto Veneto, sul resto del settentrione generalmente asciutto. Al centro passaggio di nubi sparse ma senza precipitazioni di rilievo, al sud ancora soleggiato. Temperature in lieve flessione al nord.

mercoledì 4 maggio: al mattino rovesci sul Friuli VG ma con tendenza a temporanee schiarite, soleggiato sul resto del nord, nel pomeriggio focolai temporaleschi soprattutto su Triveneto ed Emilia-Romagna, al centro bella giornata ma con focolai temporalrschi sull’Appennino nel pomeriggio e in serata sulle Marche. Al sud nuvolosità stratiforme ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in lieve calo, specie sulle Venezie e sulle Alpi.

giovedì 5 maggio: al nord solo qualche rovescio pomeridiano sulle Venezie e la Romagna, sul resto del settentrione soleggiato grazie al vento da nord, al centro instabile con temporali pomeridiani, specie sulle zone adriatiche, al sud instabilità in accentuazione e primi rovesci sui monti, la Campania e il Molise. Temperature in calo nei temporali e sulle Alpi, venti in rinforzo da nord.

venerdì 6 maggio: ancora instabilità al sud con qualche temporale, anche sull’Abruzzo rovesci pomeridiani, altrove bel tempo.

sabato 7 maggio: ancora instabilità sul medio Adriatico, le Venezie e il meridione con possibili brevi temporali pomeridiani, altrove bel tempo, ventilato e fresco.

domenica 8 maggio: torna il bel tempo ovunque, non farà caldo.

lunedì 9 maggio: un po’ di nuvolosità lungo le Alpi e le regioni adriatiche, per il resto soleggiato, vento da nord moderato, temperature di stagione.
Autore : Alessio Grosso