00:00 28 Aprile 2004

Torna la pioggia, specie al nord

Si preparano giornate instabile con acquazzoni, specie al settentrione, all'inizio della prossima settimana attesa invece una depressione sul meridione. Insomma normale routine primaverile

Stiamo vivendo una sorta di psicosi, abbiamo il terrore da adesso in poi che ogni raggio di sole possa catapultarci in un baleno oltre i 30°C. Non vi preoccupate! 4 mesi come l’anno scorso sono praticamente ineguagliabili.

Stretta tra due anticicloni una saccatura va costruendo un vero e proprio quartier generale sull’Iberia dal quale avanzeranno nuvoloni carichi di “bombe” d’acqua, con obiettivo principale il nord-ovest.
Sono “bombe” di salute per le nostre riserve idriche e sono sempre le benvenute.

Questo canale depressionario oltretutto avrà lunga vita perchè al suo interno si avvicenderanno diversi minimi barici al suolo.
Insomma altro tempo sottratto all’arrivo del solleone estivo.

Non sappiamo dirvi cosa accadrà dopo il 10 maggio ma almeno fino ad allora possiamo azzardare una previsione magnanima che parla di temperature gradevoli e piogge frequenti, piuttosto che di cieli azzurri e caldo precoce.

Quindi potete stare tranqulli, per il caldo c’è tempo.

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 5 maggio:
giovedì 29 aprile: peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con rovesci anche forti, in estensione verso il resto del settentrione. Sulle altre regioni moderato peggioramento nel corso della giornata con qualche pioggia sulle regioni tirreniche. All’estremo sud generalmente asciutto, Scirocco ma temperature in calo al nord.

venerdì 30 aprile: instabile al nord con rovesci, anche al centro qualche scroscio nelle zone interne e sulla Toscana, al sud abbastanza soleggiato. Temperature in aumento al centro-sud, stazionarie altrove.

sabato 1° maggio: instabilità al nord e al centro, specie su Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia. Al sud tempo migliora con temporali pomeridiani sull’Appennino, temeprature in lieve calo al centro-sud.

domenica 2 maggio: tempo abbastanza soleggiato, qualche temporale pomeridiano possibile, specie in montagna.

lunedì 3 maggio: peggioramento sulla Sardegna, la Campania ed il Lazio con forti PIOGGE e temporali, moderato maltempo anche sul resto del meridione, altrove parzialmente soleggiato con tendenza a peggioramento in serata, specie su Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna.
Temperature in calo, ventoso.

martedì 4 maggio: perturbato al nord e al centro ma con tendenza a miglioramento, ampie schiarite al sud.
Temperature in aumento.

mercoledì 5 maggio: giornata di tregua ma con nuova depressione in arrivo da ovest.
Autore : Alessio Grosso