Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali e acquazzoni da nord a sud nel week-end, poi inizio settimana migliore

Nuova goccia fredda in azione sull'Italia nel prossimo week-end, con tempo instabile e alto rischio di pioggia su molte regioni. L'inizio della settimana prossima potrebbe invece garantire condizioni meteo migliori.

La sfera di cristallo - 30 Aprile 2014, ore 14.23

Primo Maggio salvo? In parte. Ci saranno sicuramente ampie e durature schiarite ( senza piogge organizzate) ma nelle zone interne e montuose sarà possibile incappare in qualche rovescio o temporale, giusto per non smentire le condizioni di instabilità latente che da diversi giorni aleggiano sul nostro Paese.

La giornata festiva sancirà una sorta di intervallo tra il nucleo instabile odierno e quello previsto transitare sull'Italia tra venerdì e domenica.

Le notizie per il prossimo fine settimana (che molti sfrutteranno come ponte festivo) non sono molto confortanti. La prima cartina che vedete inquadra la situazione sinottica prevista per le ore centrali di sabato 3 maggio in Italia.

E' una situazione che denota una grande inaffidabilità delle condizioni meteo, anzi, al centro-sud la situazione potrebbe essere anche perturbata, specie nelle zone interne e sul versante adriatico, mentre al nord si potrà vedere qualche schiarita, specie sul nord-ovest.

La depressione in questione si muoverà verso levante e nella giornata di domenica si piazzerà sulla Penisola Balcanica. Il tempo di conseguenza migliorerà sulle regioni centro-settentrionali, mentre il meridione e il medio Adriatico resteranno ancora sotto precipitazioni.

Si potrà successivamente avere un po' di stabilità e bel tempo sull'Italia? Probabilmente tra lunedì e mercoledì della settimana prossima, un flebile cuneo di alta pressione ( lo vediamo raffigurato nella cartina a lato) terrà lontane per qualche giorno le nubi e l'instabilità dalla nostra Penisola.

Le zone interne saranno sempre a rischio temporali pomeridiani, ma complessivamente la situazione sarà orientata verso condizioni meteorologiche migliori.

Sarà l'inizio di un periodo più stabile? Sembra di no. Se volete ulteriori delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedi 1 maggio: belle schiarite su gran parte d'Italia, ma anche addensamenti nelle zone interne con rischio di qualche temporale nel pomeriggio. Temperature gradevoli ovunque.

Venerdì 2 maggio: brutto tempo al nord e al centro con piogge, temporali e calo termico. Ancora in attesa il meridione dove non dovrebbe piovere.

Sabato 3 maggio: instabile al centro-sud e sul nord-est con piogge frequenti e temporali. Situazione migliore con qualche schiarita al nord-ovest. Temperature in calo ovunque.

Domenica 4 maggio: migliora al nord e sul Tirreno con schiarite, ancora instabile con piogge frequenti il medio Adriatico e il sud. Ventoso e fresco ovunque.

Lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 maggio: condizioni abbastanza buone sull'Italia con qualche temporale solo nelle zone interne e nel pomeriggio. Peggiora giovedì sera al nord, temperature in aumento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.06: A14 Ancona-Pescara

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km..…

h 16.05: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova (Km. 133,6) e Genova Bolzaneto (Km. 125,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum