00:00 11 Agosto 2006

Subito dopo il Ferragosto più caldo al centro-sud, al nord nuvole e PIOGGE

Non più vortici freddi dopo la metà del mese ma correnti sud-occidentali calde ma umide al nord, dove porteranno probabilmente delle precipitazioni. Possibile passaggio di un fronte su buona parte del Paese tra il 17 ed il 18.

Agosto tradisce i suoi innamorati.
Un vortice freddo si avvicina a grandi passi al settore alpino e caratterizzerà il tempo del Paese sino a lunedì, provocando molta instabilità ma soprattutto un netto calo termico, che nelle Alpi porterà le temperature anche di 6-7°C sotto la media del periodo, favorendo qualche spruzzata di neve oltre i 1900-2200m.

All’inizio della prossima settimana vi sarà un cambio della guardia tra nuclei freddi. Quello sull’Europa centrale si indebolirà, mentre ne scenderà un altro sul comparto occidentale del Continente. Questo avrà il merito di indurre un temporaneo rialzo della pressione sul bacino centrale del Mediterraneo. Ne deriveranno così temperature più consone alla media del periodo e al centro-sud si avrà una modesta ondata di caldo.

Il nuovo vortice però non morirà ad ovest, anzi avanzerà lentamente verso levante provocando un richiamo di correnti umide e dunque foriere di pioggia al nord, specie UDITE UDITE, sul settore occidentale, si, proprio quello colpito dalla siccità.

In seguito il fronte associato al nostro vortice transiterà al nord, al centro e su parte del sud tra il 17 ed il 18 portando la sua dose di temporali ed allontanando una volta di più il caldo. Allegri però: la parte finale della stagione estiva è solitamente a lieto fine, abbiate fiducia…

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 18 AGOSTO
Sabato, 12 agosto 2006
Molto nuvoloso al nord con rovesci sparsi, temporali su basso Veneto ed Emilia-Romagna, localmente forti, tendenza a miglioramento ad ovest in serata. Al centro temporalesco su nord Toscana, Umbria settentrionale e Marche, altrove parzialmente soleggiato con peggioramento serale sul Lazio. Al sud tempo discreto con addensamenti parziali. Temperature in calo al nord con freddo nelle Alpi e spruzzate di neve oltre i 1900-2200m.

Domenica, 13 agosto 2006
Schiarite al nord-ovest, ancora tempo instabile al nord-est con rovesci, temporalesco al centro, specie sul Lazio ma in miglioramento, instabile con temporali su Campania, Molise e Puglia, secco altrove. Freddo nelle Alpi con qualche nevicata sulle Dolomiti, lo Stelvio e l’alta Valtellina oltre i 2000m.

Lunedì, 14 agosto 2006
Nuvoloso al nord con piogge sparse e rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio, al centro-sud più soleggiato salvo residui rovesci in Appennino. Temperature in aumento al meridione.

Martedì, 15 agosto 2006
NORD-OVEST
Parzialmente nuvoloso, incerto, a tratti possibili rovesci, specie su nord Lombardia, Valle d’Aosta e nord Piemonte, valori nuovamente nella media stagionale.
NORD-EST
Nel primo mattino ultimi rovesci sulla Venezia Giulia, per il resto soleggiato e caldo moderato.
CENTRO
Bel tempo salvo velature e addensamenti sulla Toscana. Caldo moderato.
SUD
Abbastanza soleggiato e caldo. Insorgenza dello Scirocco in serata.

Mercoledì, 16 agosto 2006
NORD-OVEST
Molto nuvoloso con piogge e temporali, localmente intensi con pioggia abbondante, specie a ridosso delle montagne. Temperature in lieve calo ma sempre mite.
NORD-EST
Molto nuvoloso con piogge sparse e temporali, specie su alta pianura veneta, Trentino ed alto Friuli, solo piogge sporadiche sull’Emilia, assenza di fenomeni in Romagna. Venti caldi da sud.
CENTRO
Sulla Sardegna orientale nuvoloso con possibili temporali marittimi, nuvolaglia in Toscana ma tempo secco, altrove abbastanza soleggiato. Caldo piuttosto fastidioso al pomeriggio con venti meridionali.
SUD
Bel tempo e caldo estivo. Scirocco. Addensamenti su est Sicilia e Calabria jonica ma tempo secco.

Giovedì, 17 agosto 2006
NORD-OVEST
Molto instabile e ancora occasione per rovesci di pioggia, talora intensi, specie in montagna, mite. Miglioramento in serata.
NORD-EST
Instabile con temporali o rovesci frequenti, specie sul Trentino Alto Adige e l’alto Veneto. Asciutto sull’Emilia-Romagna o piogge solo sporadiche ma peggioramento in serata.
CENTRO
Nubi in aumento sulla Toscana con alcuni rovesci o temporali, qualche piovasco anche in Sardegna, nubi in aumento sulle rimanenti zone, caldo afoso.
SUD
Qualche nube innocua sui rilievi. Caldo intenso ed afoso, soprattutto su Sicilia e Calabria.

Venerdì, 18 agosto 2006
NORD-OVEST
Miglioramento con ampie schiarite e vento da nord.
NORD-EST
Graduale miglioramento ma ultimi temporali al mattino su Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.
CENTRO
Passaggio temporalesco su tutti i settori, ingresso del Maestrale sulla Sardegna e miglioramento. In giornata migliora ovunque a partire dalla Toscana.
SUD
Peggioramento moderato su Campania, Molise e Puglia con qualche temporale in trasferimento da ovest verso est, all’estremo sud ancora asciutto ma meno caldo grazie alla rotazione del vento da Maestrale.
Autore : Alessio Grosso