Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di Ferragosto variabile al nord con qualche temporale, al centro-sud più sole e più caldo

Conferme sull'affondo di una saccatura sull'ovest del Continente che avrà però come obiettivo principale la Francia e parzialmente anche il nostro settentrione. Più protetto dall'alta pressione il centro-sud.

La sfera di cristallo - 6 Agosto 2010, ore 15.06

Tutti in questi giorni hanno poca voglia (meno male) di stare al computer. Hanno solo voglia di leggere che per Ferragosto ci sarà il sole perchè cercano un momento di svago tra la natura, dopo mesi di fatica trascorsi tra casa, ufficio e preoccupazioni, e confidano nella clemenza del tempo per trascorrere più ore possibile all'aria aperta, notti comprese.

Noi non abbiamo alcuna voglia di giocare a fare le "cassandre" del meteo, ci limitiamo a proporre, non senza difficoltà, la linea previsionale più credibile, rispetto ad una oggettiva difficoltà dei modelli nell'inquadrare le dinamiche della settimana di Ferragosto:

Ora però si sta delineando con maggiore precisione uno scenario che riteniamo difficilmente mutabile: in sintesi la settimana di Ferragosto dovrebbe trascorrere, A TRATTI, un po' instabile al nord, con qualche temporale, soprattutto sui monti e prevalentemente pomeridiano-serale, decisamente più soleggiata e CALDA al centro-sud, con poco spazio per le situazioni temporalesche e molto di più per il cielo azzurro.

Il temuto isolato della goccia fredda nel cuore del Mediterraneo, cioè in mezzo al Tirreno, sembrerebbe scongiurato. La goccia si isolerà, ma probabilmente più ad ovest di quanto si aspettassero sino a ieri i modelli.

Successivamente l'Italia resterebbe ancora divisa in due, con il nord sempre pronto a subire gli effetti di una certa instabilità, indotta da infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica. Qualche corsa parallela del modello a cui facciamo riferimento seguita anche a lanciare l'ipotesi "spacca-estate", cioè con la saccatura pazza che si tuffa dalla Scandinavia,  ci mitraglia con temporaloni e ci cannoneggia con bombe di aria fredda. Ci sembra francamente un'ipotesi troppo estrema e anacronistica, almeno per il momento.

Ricapitolando: chi è in vacanza al centro-sud rischia poco, chi è al nord solo un po' di più, anche se nelle Alpi l'agosto senza temporali, è come uno strudel senza mele, che montagna sarebbe?

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 13 AGOSTO 2010:
sabato 7 agosto: nubi residue su Venezia Giulia, Alpi orientali di confine con sporadici rovesci o piovaschi, ma con tendenza a miglioramento. Isolati focolai temporaleschi pomeridiani anche su monti abruzzesi ed Appennino meridionale, bel tempo altrove, temperature in aumento.

domenica 8 agosto: bel tempo ovunque, in giornata passaggi nuvolosi lungo le Alpi con qualche rovescio o breve temporale possibile, specie sui settori centro-orientali, caldo moderato.

lunedì 9 agosto: bella giornata calda ovunque.

martedì 10 agosto: si accentuerà l'instabilità al nord, con qualche rovescio o temporale pomeridiano, specie sui rilievi ma anche con bei momenti di sole. Bel tempo al centro-sud, salvo nubi passeggere sulla Toscana e un po' di cumuli in Appennino. Caldo un po' afosetto, più fresco nelle Alpi.

mercoledì 11 e giovedì 12 agosto: poche variazioni, ancora qualche temporale sparso pomeridiano-serale al nord, sporadici sull'Appennino centrale, bel tempo altrove, caldo moderato, più intenso al sud.

venerdì 13 agosto: al nord e sulla Toscana instabile con nubi sparse e qualche temporale o rovescio, tempo migliore altrove, in serata tendenza a miglioramento. Temperature in lieve calo al nord e sulla Toscana, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum