00:00 11 Maggio 2016

METEO A 7 GIORNI: segnali incoraggianti di STABILITA’ nella prossima settimana

Il tempo si manterrà moderatamente instabile sull'Italia fino al week-end. La prossima settimana la spinta dell'alta pressione delle Azzorre dovrebbe riportare il bel tempo su quasi tutta la nostra Penisola.

Ancora instabilità e possibili piogge in vista per l’Italia almeno fino al prossimo fine settimana.

Nonostante lo spostamento della struttura perturbata principale verso levante, la nostra Penisola non godrà di un franco miglioramento; il permanere di un’ansa depressionaria sullo Stivale consentirà ancora lo sviluppo di rovesci e qualche temporale seppure in un contesto di variabilità.

Arriveremo quindi al fine settimana con una situazione non affidabile, quantomeno al centro-nord. La prima mappa, valida per sabato 14 maggio, identifica molto bene la prontezza dell’atmosfera a generare rovesci soprattutto al centro, senza disdegnare parte del nord e del sud.

Non avremo piogge estese, ma precipitazioni alternate a pause anche soleggiate tipiche della variabilità perturbata spesso presente nel mese mariano.

In evidenza anche il vento forte (in genere da ovest) e lo stato del mare che non sarà dei migliori, segnatamente sulle Isole e lungo le regioni tirreniche…il tutto condito da temperature relativamente fresche.

Le buone notizie, comunque, anche oggi non mancano.

A partire da lunedì prossimo, lo spostamento ulteriore della figura di maltempo verso levante e il contemporaneo aumento pressorio sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo favoriranno un miglioramento del tempo in Italia ad iniziare dai versanti di ponente.

In quota permarrà però un flusso abbastanza teso di correnti nord-occidentali che sarà causa di qualche disturbo lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e lungo il versante adriatico. Si tratterà in sostanza di qualche rovescio o temporale pomeridiano che tenderà prontamente ad attenuarsi nelle ore serali.

A ridosso della terza decade mensile, i modelli odierni rafforzano la tesi di una vasta zona di alta pressione al centro del Mediterraneo. Per tutte le delucidazioni del caso potete leggere la rubrica "Fantameteo"; per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 18 maggio.

Da giovedì 12 fino a domenica 15 maggio avremo condizioni di moderata instabilità sulla nostra Penisola. I fenomeni saranno più probabili al centro, sulla Campania, il Molise e la Puglia. Possibili rovesci anche al nord alternati a pause asciutte. Più stabile il tempo sulla Sicilia e sulle regioni estreme. Ventoso e non caldo. Da lunedì 16 a mercoledì 18 maggio bel tempo al nord, sul Tirreno e le Isole, qualche disturbo in Appennino e sul versante adriatico dove agirà qualche temporale, in via di attenuazione in serata. Ventoso e gradevole ovunque.

Autore : Paolo Bonino