Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: primi vagiti novembrini sotto la pioggia su diverse regioni

Nel fine settimana si assisterà ad una temporanea rimonta dell'alta pressione sull'Europa centrale; da lunedi nuovo (probabile) generale peggioramento.

La sfera di cristallo - 31 Ottobre 2018, ore 14.06

La previsione per la giornata di giovedì 1 novembre parla da sola: tempo piovoso praticamente su tutta l'Italia a causa del transito di una perturbazione. L'unica regione che si salverà dalle grinfie di Giove Pluvio sarà la Sardegna.

Le piogge saranno più intense e localmente a carattere di rovescio o temporale sul nord-est e le regioni tirreniche, mentre al nord-ovest il tempo dovrebbe migliorare tra il pomeriggio e la serata.

Durante il fine settimana la temporanea accelerazione del getto sul nord Europa determinerà l'allungo (altrettanto temporaneo) dell'alta pressione verso la parte centrale del nostro Continente.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Europa per sabato 3 novembre.

Il temporaneo rinforzo anticiclonico sopra citato imporrà l'isolamento di una depressione tra le due Isole Maggiori e la Tunisia; su gran parte d'Italia il tempo migliorerà con ampi spazi di cielo sereno e clima mite.

Solo le due Isole maggiori e in maniera più sporadica il medio e basso Tirreno avranno alcuni rovesci che tra la Sardegna e la Sicilia potrebbero essere anche intensi.

Come già anticipato, l'alta pressione sull'Europa centrale durerà poco; tra lunedi 5 e martedi 6 novembre si avvicinerà da ovest una vasta depressione che allungherà un sistema frontale verso il Mediterraneo occidentale (terza mappa).

Il tempo peggiorerà ad iniziare dai settori di ponente con piogge anche intense, ma in un contesto termico sempre molto mite.

Riassumendo: giovedì 1 novembre tempo perturbato quasi ovunque ad eccezione della Sardegna dove avremo schiarite. Migliora in giornata anche al nord-ovest.

Venerdì 2 novembre ancora piogge al centro e al meridione, ma in via di attenuazione con il passare delle ore, per il resto abbastanza soleggiato, asciutto e mite.

Fine settimana con qualche rovescio sulle Isole e al meridione, per il resto tempo abbastanza buono.

Tra lunedi 5 e martedi 7 novembre probabile nuovo peggioramento ad iniziare da ovest con piogge anche intense, ma in un contesto mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum