00:00 27 Settembre 2017

Meteo a 7 giorni: fine settimana accettabile, poi PEGGIORAMENTO al centro e al sud

La fase moderatamente instabile che sta interessando il meridione continuerà fino a venerdì 29 settembre. A seguire avremo un fine settimana discreto, poi sarà possibile un importante peggioramento su parte del centro e al meridione.

Situazione di stallo nei prossimi due giorni sulla nostra Penisola; al nord e su gran parte del centro campeggerà una zona anticiclonica con tempo nel complesso buono e gradevole.

Sulle regioni meridionali, specie i settori estremi, si farà sentire l’azione di una circolazione ciclonica annidata tra lo Ionio e la Grecia, in lento e successivo colmamento.

La prima mappa inquadra la situazione prevista per venerdì 29 settembre: si nota ancora la girandola perturbata sui mari meridionali italiani con associati rovesci e qualche temporale agenti in maniera sparsa sul nostro meridione.

Al nord e al centro nessun problema, con il cielo che sarà nel complesso sereno accompagnato da temperature assai piacevoli.

Fine settimana nel complesso accettabile, ma con alcune piccole insidie; sabato gli ultimi rovesci facenti parte della vecchia circolazione agiranno sulle regioni estreme meridionali, mentre un aumento della nuvolosità interverrà sulle Alpi, stante l’avvicinamento di una debole perturbazione; per il resto avremo generali condizioni di tempo abbastanza buono.

Domenica, a cui si riferisce la seconda mappa, una piccola onda instabile si farà sentire al nord e al centro con un aumento della nuvolosità e qualche fenomeni piovoso localizzato; tempo in miglioramento invece al meridione e su gran parte del centro dove le schiarite diverranno più ampie e smetterà di piovere anche sulle regioni estreme.

Lunedi 2 ottobre avremo una giornata in prevalenza variabile in Italia, ma con netta prevalenza delle schiarite sugli annuvolamenti.

Tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre verremo invece raggiunti da un fronte freddo da nord che attraverserà rapidamente le regioni settentrionali, mentre tenderà ad invorticarsi all’altezza delle regioni centrali nella giornata di mercoledì 4 ottobre (terza mappa).

Ciò darà luogo ad una fase di maltempo che colpirà parte delle regioni centrali e il meridione, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo".

Sintesi previsionale fino a mercoledì 4 ottobre

Fino a venerdì 29 settembre instabilità moderata al meridione con rischio di rovesci sparsi e temporali specie sulle zone estreme; per il resto tempo bello e mite.

Sabato 30 settembre: bel tempo quasi ovunque; nubi in aumento al nord con qualche rovescio sulle Alpi e residui temporali all’estremo sud in attenuazione. Clima mite.

Domenica 1 e lunedi 2 ottobre: condizioni di variabilità sull’Italia: qualche isolato rovescio al nord domenica e al meridione lunedì. Peggiora al nord lunedì sera con qualche pioggia specie sulle Alpi, clima sempre piacevole.

Tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre decisa intensificazione dei fenomeni al centro e al sud con temporali e rovesci anche intensi, più soleggiato al nord, Sardegna e Tirreno, ventoso ovunque e temperature in calo.

 

 

Autore : Paolo Bonino