Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana accettabile, poi PEGGIORAMENTO al centro e al sud

La fase moderatamente instabile che sta interessando il meridione continuerà fino a venerdì 29 settembre. A seguire avremo un fine settimana discreto, poi sarà possibile un importante peggioramento su parte del centro e al meridione.

La sfera di cristallo - 27 Settembre 2017, ore 14.59

Situazione di stallo nei prossimi due giorni sulla nostra Penisola; al nord e su gran parte del centro campeggerà una zona anticiclonica con tempo nel complesso buono e gradevole.

Sulle regioni meridionali, specie i settori estremi, si farà sentire l'azione di una circolazione ciclonica annidata tra lo Ionio e la Grecia, in lento e successivo colmamento.

La prima mappa inquadra la situazione prevista per venerdì 29 settembre: si nota ancora la girandola perturbata sui mari meridionali italiani con associati rovesci e qualche temporale agenti in maniera sparsa sul nostro meridione.

Al nord e al centro nessun problema, con il cielo che sarà nel complesso sereno accompagnato da temperature assai piacevoli.

Fine settimana nel complesso accettabile, ma con alcune piccole insidie; sabato gli ultimi rovesci facenti parte della vecchia circolazione agiranno sulle regioni estreme meridionali, mentre un aumento della nuvolosità interverrà sulle Alpi, stante l'avvicinamento di una debole perturbazione; per il resto avremo generali condizioni di tempo abbastanza buono.

Domenica, a cui si riferisce la seconda mappa, una piccola onda instabile si farà sentire al nord e al centro con un aumento della nuvolosità e qualche fenomeni piovoso localizzato; tempo in miglioramento invece al meridione e su gran parte del centro dove le schiarite diverranno più ampie e smetterà di piovere anche sulle regioni estreme.

Lunedi 2 ottobre avremo una giornata in prevalenza variabile in Italia, ma con netta prevalenza delle schiarite sugli annuvolamenti.

Tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre verremo invece raggiunti da un fronte freddo da nord che attraverserà rapidamente le regioni settentrionali, mentre tenderà ad invorticarsi all'altezza delle regioni centrali nella giornata di mercoledì 4 ottobre (terza mappa).

Ciò darà luogo ad una fase di maltempo che colpirà parte delle regioni centrali e il meridione, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo".

Sintesi previsionale fino a mercoledì 4 ottobre

Fino a venerdì 29 settembre instabilità moderata al meridione con rischio di rovesci sparsi e temporali specie sulle zone estreme; per il resto tempo bello e mite.

Sabato 30 settembre: bel tempo quasi ovunque; nubi in aumento al nord con qualche rovescio sulle Alpi e residui temporali all'estremo sud in attenuazione. Clima mite.

Domenica 1 e lunedi 2 ottobre: condizioni di variabilità sull'Italia: qualche isolato rovescio al nord domenica e al meridione lunedì. Peggiora al nord lunedì sera con qualche pioggia specie sulle Alpi, clima sempre piacevole.

Tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre decisa intensificazione dei fenomeni al centro e al sud con temporali e rovesci anche intensi, più soleggiato al nord, Sardegna e Tirreno, ventoso ovunque e temperature in calo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.58: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova (Km. 133,6) e Barriera Di Genova Ovest (..…

h 09.58: SS106radd Radd Jonica

incendio rallentamento

Traffico rallentato, incendio a 1,849 km prima di Incrocio La Staz. Di Rossano (Km. 4,7) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum