00:00 27 Marzo 2006

La primavera si fa largo con lentezza

Un'alta pressione un po' striminzita sarà comunque in grado di portare tempo discreto e temperature miti sul nostro Paese nel corso dei prossimi giorni. Non mancherà qualche disturbo. Per la prossima settimana invece sono in vista dei cambiamenti.

La primavera avanza ma lo fa a piccoli passi, senza i fuochi d’artificio che avevano caratterizzato i risvegli degli ultimi anni.
Lo scirocco sta certamente contribuendo a mantenere miti le temperature ma il sole si fa vedere ben poco nel nord Italia, di più al centro-sud ma senza grande convizione.

Responsabile è la mancanza di un vero rialzo pressorio alle latitudini mediterranee, rialzo per la verità contrastato dalla velocità della corrente a getto, che mantiene tese le correnti e schiaccia l’alta pressione. In altre parola è un anticiclone senza nasi o gobbe protettive e dunque il cambio di stagione appare graduale.

Nelle prossime ore una perturbazione oltretutto transiterà sul nord Italia portando con sè anche un moderato ed effimero calo delle temperature.

Da giovedì a domenica la rimonta anticiclonica dovrebbe risultare un po’ più netta a tutte le quote; in questo modo anche il settentrione avrà le sue giornate di sole.

C’è da dire che le regioni tirreniche, specie le zone costiere, risentiranno ancora dell’aria umida sospinta verso l’entroterra dal mare, mentre le regioni adriatiche vedranno sfilare le frange più meridionali dei corpi nuvolosi costretti ad una torsione oraria dall’anticiclone: su tutto il centro-sud non sono comunque attese piogge di rilievo.

Si tratta di piccoli disturbi insomma: la vegetazione si prepara al suo show multicolore con gradualità.

Attenti ad aprile però: dalla Scandinavia si preparano nuovamente a discendere verso il Mediterraneo centrale masse d’aria più fredda. (leggi il fantameteo)

SINTESI PREVISIONALE sino a LUNEDI 3 aprile
Martedì, 28 marzo 2006
Peggioramento al nord con piogge sparse e qualche rovescio, più probabile sulla fascia montana e pedemontana, neve sulle Alpi oltre i 1700m in calo sino a 1400m. Sull’Emilia-Romagna generalmente asciutto. Al centro-sud tempo migliore salvo passaggi nuvolosi sparsi sulla Toscana. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.

Mercoledì, 29 marzo 2006
Al nord ancora passaggi nuvolosi sparsi ma con precipitazioni relegate al settore alpino e comunque sporadiche. Al centro-sud prevalenza di sole, salvo addensamenti passeggeri lungo il versante adriatico. Temperature in lieve calo in montagna, stazionarie altrove.

Giovedì, 30 marzo 2006
Bel tempo su tutta la Penisola, temperature miti.

Venerdì, 31 marzo 2006
Condizioni di tempo buono salvo parziali addensamenti lungo il settore alpino, la Liguria e il Friuli VG. Temperature stazionarie.

Sabato, 1 aprile 2006
NORD-OVEST
Banchi nuvolosi in transito sulle Alpi, senza fenomeni di rilievo. Parzialmente nuvoloso ma asciutto altrove. Clima mite.
NORD-EST
Addensamenti nuvolosi, specie al pomeriggio, sul settore alpino, dove non si escludono acquazzoni. Prevalenza di sole in pianura.
CENTRO
Bel tempo, salvo il passaggio di qualche corpo nuvoloso, comunque senza conseguenze. Clima mite.
SUD
Bel tempo ovunque, condizioni climatiche ideali.

Domenica, 2 aprile 2006
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni, temperature miti.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni, temperature miti.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, temperature miti.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni, temperature miti.

Lunedì, 3 aprile 2006
NORD-OVEST
Nuvolosità variabile, più intensa e compatta sul settore alpino e sulla Liguria ma con basso rischio di pioggia, temperature in lieve calo.
NORD-EST
Nuvolaglia sparsa, specie sul settore alpino e sul Friuli ma senza fenomeni, a tratti soleggiato sull’Emilia-Romagna, temperature in lieve calo.
CENTRO
Nuvolosità irregolare sulla Toscana ma senza piogge, altrove bel tempo, ancora temperature gradevoli.
SUD
Ben soleggiato su tutti i settori, molto mite.
Autore : Alessio Grosso