00:00 21 Aprile 2004

Che sole! Ci farà compagnia per qualche giorno

Tuttavia le ultime proiezioni ci confermano che all'inizio della prossima settimana potrebbe arrivare un moderato peggioramento del tempo, perlomeno al centro-sud, con ritorno a temperature leggermente al di sotto della media.

E’ arrivata la primavera mite e soleggiata, proprio come piace alla maggior parte di noi; il sole sta facendo il suo dovere su tutta l’Italia, e la temperatura sale, sfondando in qualche caso il muro dei 20°C.

Siamo ormai nell’ultima decade di aprile, ed è quindi normale pensare che questa situazione si possa ripetere sempre più frequentemente con il passare dei giorni; eppure c’è un’ombra che grava sulla sorte del tempo della prossima settimana.

Difatti se andiamo a dare un’occhiata al tempo che sta facendo in questi giorni nella Penisola di Kola e nella Nuova Zemlja, poco ad est del confine fra Europa e Russia, si può capire come in questa zona l’inverno non abbia ancora mollato la presa, con venti forti e temperature che spesso durante il giorno faticano a superare i -2, -4°C.

Ebbene all’inizio dell’ultima settimana di aprile (fra lunedì e martedì) pare proprio che almeno parte di questa massa di aria fredda abbia intenzione di invadere l’Europa orientale, sfiorando le nostre regioni, perlomeno in quota, portando condizioni di tempo instabile e moderatamente più fresco.

Godiamoci allora le prossime belle giornate, e vediamo cosa ci attende fino a mercoledì 28 aprile:

Giovedì 22 aprile: Soleggiato, con qualche nube in più su Campania, Calabria tirrenica e, nella seconda parte della giornata, al nord e sulla Sardegna; isolati acquazzoni in montagna nel pomeriggio. Temperature stazionarie, o in leggero aumento, con punte di 22-23°C.

Venerdì 23 aprile: Piogge qua e là sulle Isole Maggiori; velato al nord, sulle altre zone sereno, con nubi alte e sottili di passaggio. Nel pomeriggio consueto sviluppo di isolati focolai temporaleschi in montagna, specialmente su Alpi e Prealpi orientali.

Sabato 24 aprile: Lento miglioramento sulla Sardegna e sulle Alpi orientali; per il resto si registreranno poche variazioni rispetto alla giornata di venerdì.

Domenica 25 aprile: Lieve cambiamento del tempo sull’Appennino centrale, le regioni del medio Adriatico ed il meridione, con qualche nube in più e brevi piogge in montagna; nelle grandi città e sulle coste sarà più probabile vedere un po’ di sole. Altrove prevalenza di cielo sereno. Vento in rinforzo da nord o da nord-est, con temperatura in leggero calo.

Lunedì 26 – martedì 27 aprile: Ulteriore peggioramento del tempo al centro-sud, con molti acquazzoni pomeridiani, sia in montagna che in vicinanza delle coste; durante la notte invece prevarranno le schiarite. Più sole al nord. Forte vento sulle regioni ioniche, raffiche moderate altrove. Temperatura in calo, con valori leggermente al di sotto della media sul versante adriatico ed al sud.

Mercoledì 28 aprile: Lento cambiamento del tempo al nord, con nubi in aumento e rischio di brevi rovesci in serata a ridosso dei monti; sulle altre regioni da segnalare la cessazione definitiva delle piogge in prossimità dei litorali, per il resto non ci attendiamo variazioni significative della situazione.
Autore : Lorenzo Catania