00:00 14 Dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre: attenzione al FOEHN APPENNINICO (le mappe)

Oltre alla pioggia, il protagonista sarà anche il vento. Forti raffiche interesseranno l'Appennino...

Le intense correnti sud-occidentali mosse dal transito di una perturbazione, impatteranno sulla nostra Penisola in modi differenti.

Sulle Alpi andranno in scena bufere di neve sui valichi; sui litorali di ponente avremo mareggiate più o meno intense, mentre in Appennino le raffiche potrebbero essere molto intense e superare agevolmente i 100km/h.

Spesso si parla del Foehn alpino, ma si trascura spesso quello appenninico che può presentare (in alcuni casi) intensità ancora maggiore.

Nella giornata di domani (venerdì 15) il vento si metterà in bella mostra al mattino lungo tutta la dorsale appenninica, in modo particolare su quella centro-settentrionale. Tra la Romagna e le Marche potrebbe traboccare sulle coste come Garbino, vento secco e caldo, mentre tutte le piogge verranno bloccate più ad ovest.

Le coste dell’Abruzzo saranno invece riparate dai bastioni del Gran Sasso e le forti correnti da ovest si fermeranno nelle zone interne.

La perturbazione si muoverà abbastanza velocemente verso sud…e con essa anche le raffiche di vento.

Tra il pomeriggio e la serata (seconda mappa) è prevista un’attenuazione del vento su tutta la dorsale appenninica centro-settentrionale, mentre le raffiche tenderanno a concentrarsi più a sud, tra l’Appennino Molisano e Sannita.

Gli sfondamenti lungo le coste molisane e pugliesi (il Gargano in modo particolare) risulteranno assai probabili come le mareggiate e le piogge intense che colpiranno i versanti sopravvento al flusso, ovvero il Lazio e la Campania.

Autore : Paolo Bonino