00:00 17 Maggio 2016

Venerdì 20 i TEMPORALI prenderanno di mira il centro-sud

Il nucleo freddo scivolerà verso il centro-sud: al nord e sul Tirreno la situazione migliorerà, mentre al meridione e su parte del centro si attiveranno temporali anche intensi.

Gli occhi di appassionati e addetti ai lavori sono puntati sulla figura di maltempo che tra giovedì e le prime ore di sabato dispenserà piogge e temporali su gran parte del nostro Paese.

Giovedì 19 maggio verrà interessato soprattutto il centro-nord (qui i dettagli: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-i-passi-del-peggioramento-di-gioved-19/53706/) mentre venerdì 20 sarà la volta del meridione e parte delle regioni centrali.

La mappa inquadra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di venerdì 20 maggio.

Al nord il tempo migliorerà a parte rovesci residui lungo le coste della Romagna al mattino, in veloce attenuazione. Situazione in miglioramento anche su Toscana, Sardegna e in tendenza anche sull’alto Lazio, stante l’ingresso di correnti più secche settentrionali.

I temporali tenderanno invece a concentrarsi tra le zone interne del centro, il versante adriatico e soprattutto al meridione (ad eccezione forse della Sicilia centro-occidentale e delle regioni estreme).

Sabato mattina, infine, avremo le ultime incertezze al meridione sotto forma di qualche rovescio o temporale, ma in via di attenuazione. Per il resto la giornata prefestiva si prevede soleggiata e con temperature in aumento.

Autore : Paolo Bonino