00:00 11 Ottobre 2013

Un sabato a tratti piovoso tra nord e centro, migliore all’estremo sud

La giornata di sabato vedrà un nuovo moderato passaggio perturbato sull'Italia centro-settentrionale, coinvolte anche Molise, Foggiano e Campania.

L’azione del vortice freddo "francese" andrà a spingere aria nuovamente più umida ed instabile verso le nostre regioni centro-settentrionali, fresca al nord, mite al centro, mentre il sud verrà coinvolto da un afflusso di aria più secca, calda e stabile.

In realtà gli impulsi saranno due e finiranno per fondersi all’altezza della Lombardia e del Triveneto nel corso della giornata. L’impulso mediterraneo riuscirà a produrre anche nuova attività temporalesca tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Molise e Foggiano, localmente di forte intensità

Più a sud tempo asciutto e progressivamente più soleggiato procedendo verso le regioni estreme.

Abbiamo già parlato in altro articolo delle nevicate in arrivo sino alle quote medie sulle Alpi, quanto alle temperature si avrà del freddo umido autunnale sulle pianure del nord, mentre al centro i valori risulteranno in gran parte miti, caldo al sud.

Già dal pomeriggio tempo in progressivo miglioramento sul nord-ovest, ancora rovesci sulle regioni centrali e sul nord-est, in attenuazione anche qui entro sera.

Autore : Alessio Grosso