00:00 27 Febbraio 2014

ULTIMISSIME nuovo run americano: sabato pesante maltempo, replica tra lunedì e martedì, poi…

Il modello americano sforna un altro run perturbato sino a mercoledì 5, poi la svolta anticiclonica.

CONFERME: l’ultima emissione del modello americano conferma il forte maltempo depressionario che interverrà tra venerdì sera e domenica mattina sul nostro Paese, determinando nevicate sulle Alpi e in Appennino a quote basse, collinari in molti casi. I fenomeni domenica si concentreranno al centro-sud e sull’alto Adriatico, per poi attenuarsi gradualmente.

CONFERME: la nuova emissione ripropone anche il peggioramento marcato ma rapido tra lunedì e martedì con effetti soprattutto sulle regioni nord-occidentali e tirreniche, in particolare su Valpadana, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna con rovesci nevosi già a partire dai 500-600m e fenomeni in successivo trasferimento verso il meridione nella notte e nella mattinata di martedì, con quota neve sui 700-900m.

CONFERME: la nuova emissione nel lungo termine sembra seguire anche alla lettera il nostro fantameteo di ieri, che vi riproponiamo qui sotto.
https://www.meteolive.it/news/Fantameteo-30gg/45/il-tempo-da-gioved-6-a-gioved-13-marzo-tra-fasi-di-bel-tempo-e-ricadute-perturbate/45262/
In pratica da mercoledì 5 o giovedì 6 arriverebbe una netta spallata anticiclonica in grado di riportare il sereno ovunque a partire dal nord-ovest, ma in rapida estensione a tutto il Paese entro venerdì 7. La durata dell’anticiclone sarebbe di 4-5 giorni con nuovo affondo depressionario previsto da mercoledì 12 o giovedì 13, in grado di determinare un nuovo marcato peggioramento e un calo delle temperature su tutto il Paese.

DA NOTARE: la performance anticiclonica sarebbe accompagnata da termiche in quota decisamente superiori alla media del periodo, sino a +12°C a 1500m sulle Alpi, un valore che sicuramente faciliterà una parziale fusione del manto cospicuo accumulatosi nei mesi invernali.

COMMENTO: il modello pare orientato a confermare la linea di tendenza espressa già da alcuni runs, tuttavia persistono dubbi su una rimonta anticiclonica così netta e decisa, che arriverebbe nel bel mezzo della prima vera iniziativa simil-invernale diretta verso il nostro Paese, pur tardiva, stroncandola. A stimolarla una temporanea accelerazione della corrente a getto.  

Autore : Alessio Grosso