00:00 12 Agosto 2015

ULTIMISSIME modelli: instabilità anche dopo Ferragosto?

L'impressione di stamane è quella di una stagione che comincia ad accusare qualche acciacco.

L’estate sta invecchiando.
Questo sembrano suggerirci i modelli matematici per il periodo successivo al Ferragosto. Vero: verso il 19-20 si vede comunque il ritorno dell’alta pressione, ma rispetto a 24 ore fa, la sua performance appare meno brillante, più appannata, incerta.

Addirittura il modello americano estrae dal cilindro una goccia fredda in discesa dal nord-est del Continente verso il settentrione per martedì 18, pronta a rinnovare l’instabilità e quello europeo per gli stessi giorni vede ancora attiva una corrente da nord ovest sufficientemente instabile da rimandare a giovedì 20 l’inserimento del cuneo anticiclonico.

Insomma stamane l’estate si è svegliata con meno punti fermi e qualche acciacco di stagione in più, del resto quando si vuole strafare, i rischi di qualche "infortunio" sono dietro l’angolo.

Emerge stamane fra l’altro la formazione di un anticiclone in sede scandinava, pronto a portare uno scampolo d’estate tra Finlandia, Svezia e Norvegia ma anche a deviare verso di noi impulsi atlantici o addirittura vortici retrogradi dal nord-est del Continente.

Insomma lo schema barico che per settimane ha dominato la scena sul Mediterraneo si va smantellando, potrebbe essere soltanto un momento di indecisione modellistica o qualcosa di più.

Lo scopriremo presto, intanto prendete nota…

Autore : Alessio Grosso