00:00 9 Agosto 2016

Ultimissime della sera: dopo i temporali, una nuova apoteosi dell’anticiclone sotto FERRAGOSTO, poi…

Previste sul nostro Paese alcune modeste manifestazioni di instabilità tra domani, mercoledì 10 e giovedì 11 agosto. In seguito miglioramento graduale delle condizioni atmosferiche, la festività di Ferragosto trascorrerà sotto condizioni stabili ed anticicloniche. Uno sguardo anche all'evoluzione successiva.

Situazione attuale: le regioni settentrionali italiane vengono lambite da un sistema frontale di tipo freddo che dalla prossima notte provocherà intensi temporali sul nord-est italiano. Qualche temporale si manifesta in queste ore sull’angolo nord-occidentale del nostro Paese,, aumento della nuvolosità sul resto del nord, con valori termici ancora stazionari e condizioni di caldo nuovamente umido ed afoso. Stabile e soleggiato sul resto del Paese, anche qui con valori moderati di calura. 

Cambiamento imminente delle condizioni atmosferiche; situazione ed evoluzione per i prossimi giorni.

Una figura piuttosto attiva di BASSA pressione, coinvolgerà ben presto l’Italia centrale e settentrionale, portandovi nuove manifestazioni di instabilità che nella giornata di domani, mercoledì 10 agosto, riguarderanno soprattuttto le regioni nord-orientali e le aree appenniniche centro/settentrionali. Qualche temporale mattutino anche lungo la costa ligure e dell’alta Toscana.

Tra giovedì 11 e venerdì 12 agosto, seguirà un calo della temperatura abbastanza sensibile, soprattutto al nord. Durante le ore mattutine, sulla Valpadana e nelle aree interne dell’Appennino, le temperature potranno addirittura sfiorare i +10°C. Valori massimi gradevoli su tutto il nostro territorio.

FERRAGOSTO: weekend di tempo stabile con temperature nuovamente in salita.

Il weekend lungo di Ferragosto, sarà caratterizzato da un rinforzo dell’alta pressione che dai settori occidentali d’Europa, si espanderà velocemente verso l’area centrale del Mediterraneo. Entro tale periodo, prevediamo pertanto condizioni atmosferiche più stabili, attesa anche una risalita delle temperature sino a valori moderati/intensi di caldo, soprattutto dalla giornata di Ferragosto in avanti.

LUNGO TERMINE: aria fresca oceanica preme dall’ovest Europa?

Relativamente al periodo a cavallo tra il termine della seconda e l’esordio della terza decade di agosto, la tenuta del nostro anticiclone sarebbe messa in discussione da un ribasso del Fronte Polare in corrispondenza dell’oceano Atlantico, laddove alcuni sistemi nuvolosi prenderebbero vita dal contrasto tra le masse d’aria subtropicali e quelle assai più fresche nord atlantiche. Questa situazione, sarebbe ulteriomente agevolata dalla presenza di una figura anticiclonica collocata in posizione anomala in sede scandinava.

Un cambiamento del tempo in chiave nuovamente più fresca ed instabile, viene pertanto ipotizzato dal modello europeo sul finire della seconda decade di agosto.

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : William Demasi