00:00 4 Ottobre 2017

TEMPERATURE: che tonfo al ribasso tra oggi e domenica in EUROPA! (LE MAPPE)

Prepariamoci ad indossare abiti più pesanti nei prossimi giorni...

Si espande temporaneamente l’alta pressione delle Azzorre, determinando un generale incremento delle temperature sull’Italia nelle prossime ore.

La prima mappa mostra le anomalie termiche previste per domani mattina (giovedì 5 ottobre) in Europa e in Italia; si tratta delle temperature previste a 1500 metri.

Dove vedere i colori tendenti al giallo/arancione farà più caldo del normale…anche parecchio dove si notano le tonalità più accese.

Osservate però la massa d’aria fredda ubicata nella parte alta dell’immagine. Questa avrà un’azione di maglio nei confronti delle correnti miti e si impadronirà di buona parte del Vecchio Continente entro il prossimo week-end.

Domenica 8 ottobre (seconda mappa) il sopra media termico verrà spazzato via dall’Europa e dall’Italia e verrà inaugurato un trend dettato da temperature inferiori alla media del periodo.

In particolare, si prevedono 4° in meno rispetto alle medie sul medio-basso Adriatico e il meridione peninsulare.

Per ciò che concerne l’Europa, le anomalie al ribasso saranno ancora maggiori su tutto lo scacchiere centro-orientale del Vecchio Continente, fino a 6-7° sotto media tra la Polonia, l’Ungheria e la Romania.

Per ulteriori delucidazioni clicca qui: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Autore : Paolo Bonino