Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo, nuovo giro di vite tra giovedì 8 e lunedì 12

Nuovo rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre, con spalleggiamento nord-africano. Caldo in inevitabile ascesa soprattutto tra giovedì e domenica.

In primo piano - 5 Luglio 2010, ore 09.33

Quando ci si mette può fare anche paura; stiamo parlando dell'alta pressione. Come sovente aviene nel cuore dell'estate la risalita verso nord della fascia anticiclonica subtropicale, mette il Mediterraneo in prima fila a ricevere gli abbracci del grande ciclope del sole.

In questo caso però accadrà qualcosa di più, qualcosa di già visto nelle ultime estate dell'attuale decennio: la struttura anticiclonica portante, quella con fulcro sull'Atlantico e nota come anticiclone delle Azzorre, sarà spalleggiata alle quote superiori da una altrettanto robusta struttura continentale, quella nord-africana. Nessun anticiclone europeo dunque a mitigare questo periodo, sicuramente votato ad essere uno dei più caldi del'anno, data anche l'elevata insolazione.

Patto tra ciclopi dunque a partire da giovedì 6 luglio e almeno fino a lunedì 12. Il caldo in quei giorni subirà pertanto una inevitabile impennata, tanto che su alcuni settori italiani potremo toccare valori anche superiori tranquillamente ai 35-36 gradi, unitamente ad un non trascurabile disagio dovuto all'accumulo di umidità nei bassi strati atmosferici. Probabile smorzatura anche delle gradevoli brezze diurne.

Al momento comunque ci riserviamo di proporvi il dettaglio termico quando i modelli ci avranno delineato una situazione più chiara, soprattuto per quanto riguarda il contributo nord-africano in arrivo alle quote superiori, determinante per profilo termico finale anche al livello del suolo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.07: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,712 km prima di Incrocio Variante Di Monastir (Km. 18,9) in di..…

h 03.45: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Modena Sud (Km. 170,8) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum