Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato qualche temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica del centro

Qualche focolaio possibile anche sul nord-est e sull'Appennino meridionale, altrove più soleggiato. Domenica sole quasi ovunque, residui temporali sull'Appennino meridionale. Lunedì torna l'instabilità, soprattutto al nord, rialzo termico, soprattutto al sud.

In primo piano - 1 Luglio 2011, ore 12.28

Sabato, 2 luglio 2011

NORD: Prevalenza di bel tempo, ma con qualche banco di nubi basse al mattino in pianura e addensamenti cumuliformi in montagna nel pomeriggio. Non si esclude qualche rovescio isolato sull'Appennino ligure di levante. Vento debole orientale, clima gradevole. Nubi sparse al mattino sulle pianure e nel pomeriggio sulla fascia montuosa. Per il resto soleggiato. Basso ovunque il rischio di pioggia. Ventilazione da moderata a debole in prevalenza da est, temperature ovunque su valori tutto sommato accettabili.

CENTRO: Bello in Sardegna. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate comunque ad ampie zone di cielo sereno, specie in Adriatico. Qualche temporale nelle zone interne e tirreniche nel pomeriggio, in attenuazione la sera. Vento debole da nord caldo moderato.

SUD: In Sicilia bel tempo. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate ad ampie zone di cielo sereno. Qualche temporale possibile nelle zone interne di Campania, Molise e Basilicata nel pomeriggio. Venti da nord ovest, clima caldo, ma senza eccessi.

Domenica, 3 luglio


NORD: Al mattino ampi rasserenamenti su tutti i settori. Nel pomeriggio bello su pianura e Liguria, un po' di nubi sparse sulle Alpi, ma senza rischio di fenomeni degni di nota. Venti deboli, temperature stazionarie, con clima caldo, ma non fastidioso. Al mattino qualche banco nuvoloso basso in pianura, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Nel pomeriggio bello su pianura e coste, un po' di nubi sulle Alpi ma senza fenomeni degni di nota. Ventilazione debole e temperature non particolarmente elevate.

CENTRO: Bello per l'intera giornata su Sardegna, Toscana e Umbria. Sulle altre regioni invece un po' di variabilità con tendenza ad addensamenti pomeridiani anche compatti e associati a brevi rovesci o temporali. Vento debole occidentale. Temperature non elevate.

SUD: Su tutte le regioni soleggiato, a parte qualche banco di nubi basse lungo le coste tirreniche della Calabria e addensamenti pomeridiani nelle zone interne di Molise, Puglia e Basilicata, con brevi e occasionali piovaschi. Vento debole, caldo moderato.

Lunedì, 4 luglio 2011

NORD: Nubi in aumento a partire da ovest, con tendenza a rovesci sparsi e a qualche spunto temporalesco. Fenomeni già possibili al mattino su Piemonte e Valle d'Aosta, nel pomeriggio sulla Lombardia. In Liguria fenomeni più occasionali e con maggiori schiarite. Al mattino tempo per gran parte soleggiato. Nel pomeriggio invece un po' instabile, con nubi sparse e rischio di qualche temporale possibile, specie a ridosso dei rilievi montuosi, segnatamente Dolomiti e Prealpi. Caldo nella norma. Più sole lungo le coste.

CENTRO: Instabile con possibilità di rovesci in Sardegna. Sulle regioni peninsulari al mattino prevalenza di sole, ma con aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno, quando saranno possibili rovesci sparsi in montagna. Ventoso in Sardegna. Meno caldo.

SUD: Addensamenti bassi sulle coste tirreniche della Calabria, senza fenomeni. Altrove ben soleggiato al mattino, ma con aumento della nuvolosità nel pomeriggio su Campania, Molise, Basilicata e nord Puglia. Qualche breve piovasco possibile in Appennino. Caldo.

Tendenza successiva:

Martedì e mercoledì moderata instabilità sulle regioni peninsulari, più sole sulle Isole Maggiori. Caldo moderato, più fastidioso al sud.



Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum