00:00 6 Novembre 2012

Prossimi quindici giorni: linea di tendenza per il NORD

Tracciamo una linea di tendenza per le regioni settentrionali, usando gli ormai famosi "Spaghetti".

Si chiamano "spaghetti", proprio per la loro forma curiosa, fatta di picchi e linee.

Il nome può fare anche sorridere, ma il diagramma in questione è un ottimo strumento per la previsione del tempo a lungo termine di una certa zona.

Con questa tabella vengono presi in considerazione anche i cosiddetti "run perturbatori", che assieme al run ufficiale danno buone indicazioni sul tempo che farà.

La linee in alto rappresentano le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media termica del periodo. I picchi a fondo grafico invece sono le precipitazioni. Più i picchi sono alti, più le precipitazioni sono abbondanti.

Il punto geografico preso in considerazione è grossomodo sulla verticale di Milano.

Cosa notiamo? La prima parte del grafico con una completa assenza di picchi precipitativi. Le temperature si porteranno per un breve periodo sottomedia, per poi risalire abbastanza velocemente. Questa sarà la pausa anticiclonica che porterà molta nebbia in pianura tra giovedì e venerdì.

Successivamente, i cluster precipitativi si alzano di colpo, a ridosso del prossimo fine settimana. Ecco la perturbazione che da qualche giorno stiamo analizzando. Il peggioramento è molto probabile, dato che non solo il run ufficiale (verde) lo vede, ma anche i run alternativi.

Dopo un successivo migliorameto, dettato dall’abbassamento dei picchi di pioggia, si potrebbero avere altre precipitazioni, in un contesto comunque non freddo. Se notate le termiche, queste non scendono mai al di sotto della media, segno che il freddo probabilmente non sarà il protagonisca della prima quindicina di novembre al settentrione.

Autore : Paolo Bonino