00:00 2 Marzo 2018

PREVISIONI METEO: un frenetico avvicendarsi di perturbazioni atlantiche

L'aria umida ed instabile oceanica ritorna protagonista del tempo previsto sul bacino centrale del Mediterraneo; in sintesi, ecco la previsione messa in luce quest'oggi dal modello americano GFS.

Quanto previsto ormai dal breve sino a lungo termine dalla previsione del modello americano, lascia poco spazio al dubbio; è una zonalitá forsennata come non si vedeva più da parecchio tempo, un forte tiraggio delle correnti occidentali associate al passaggio di frequenti perturbazioni, quasi una al giorno con ritmi molto veloci. Una situazione che ricorda un po’ i fasti di un passato che non c’è più, quando il colonnello Baroni annunciava le diverse perturbazioni che si avvicendavano, annuciandole con dei numeri che ne risaltassero la rapida frequenza con cui queste ultime si facevano vedere sul Mediterraneo.

Questa nuova circolazione appare come una sorta di "compensazione" al periodo fortemente antizonale che ormai ci lasciamo alle spalle e che adesso viene sostituito da una circolazione di tutt’altra natura. Marzo, il primo mese di primavera meteorologica, esordisce quindi con condizioni tutt’altro che stabili, il tempo soprattutto sulle regioni del versante Tirrenico, risulterà spesso e volentieri nuvoloso e le temperature ormai "addolcite", saranno forse uno dei pochi elementi che potranno ricondurci ad un cambio stagionale verso gli standard primaverili.

Ad esclusione di febbraio che è stato FREDDO su gran parte del Paese e sull’Europa, almeno al primo impatto non sembrerá di vivere uno standard molto diverso rispetto quanto già vissuto nel mese di gennaio, quasi autunnale o addirittura quasi una primavera anticipata su molte regioni d’Italia. 

La condizione di forte instabilità con grande avvicendarsi di sistemi nuvolosi sulla Penisola, viene suggerita dai modelli dalla presenza di un Fronte Polare molto basso in latitudine, quale risultato di un imponente versamento di aria gelida continentale sull’oceanoAtlantico. Come detto anche negli scorsi aggiornamenti, ad essere intressate da precipitazioni talora abbondanti e con cadenza regolare di quasi una perturbazione al giorno, saranno soprattutto le regioni del versante Tirrenico e le regioni settentrionali. Vi potranno essere anche delle ingerenze di aria fredda polare marittima che si faranno sentire soprattutto al nord, con NEVE a quote interessanti. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi