Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: importante cambiamento del tempo in arrivo da mercoledì

Almeno DUE occasioni di pioggia per l'Italia nel corso della settimana. Coinvolte anche le regioni del nord.

In primo piano - 1 Aprile 2019, ore 18.50

Una circolazione di bassa pressione svolgerà un ruolo importante nel plasmare le condizioni atmosferiche previste sull'Italia a partire dalla seconda metà della settimana. In realtà già entro domani, martedì 2 aprile, sull'Europa si consumeranno le prime importanti manovre atmosferiche il cui punto di arrivo, a questo punto chiaro ed inevitabile, sarà lo sviluppo di una circolazione di bassa pressione organizzata sul Mediterraneo centrale. 

La previsione del modello americano riferita a giovedì 4 aprile, mette in luce una quantità elevata di pioggia in arrivo sull'Italia e soprattutto sulle regioni del NORD:

Lo sviluppo di una attiva circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, sarà provocata dall'arrivo di una massa  d'aria piuttosto fredda alle quote superiori. Tale massa d'aria troverà una via di fuga verso il Mediterraneo attraverso il golfo del Leone, dando luogo ad una ciclogenesi con perno sui bacini settentrionali italiani. Con questa situazione, l'arrivo della PIOGGIA sulle regioni del nord appare ormai un fatto conclamato, anche se il basso Piemonte e l'Emilia, assetate di acqua, saranno le due zone che riceveranno meno pioggia.

La probabilità di PIOGGIA prevista giovedì 4 aprile sullo stivale, mette in evidenza come le regioni del nord verranno a trovarsi in uno dei settori più attivi della perturbazione: 

Spingendo il nostro sguardo al periodo successivo, il modello americano ipotizza lo sviluppo di un canale depressionario che potrebbe essere percorso da nuove perturbazioni anche nel periodo successivo. In particolare si evince come  nel periodo compreso tra venerdì 5 e mercoledì 10 aprile, il perno di questa circolazione depressionaria possa collocarsi sulle regioni del centro e del sud, agevolando lo sviluppo di una nuova perturbazione sul Mediterraneo tra domenica 7 e martedì 9 aprile, con effetti anche sul nostro Paese. 

La media Ensemble del modello americano riferita a lunedì 8 aprile, mette in luce una nuova perturbazione sul bacino centrale del Mediterraneo. Lo sviluppo di questo canale depressionario verrebbe inoltre favorito dalla presenza di una figura di alta pressione in sede scandinava: 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum