Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: FORTE MALTEMPO in arrivo

Una profonda figura di bassa pressione porterà alcuni giorni di MALTEMPO sulle regioni centrali e settentrionali. Ecco le possibili zone a rischio.

In primo piano - 25 Ottobre 2018, ore 21.50

Una intensa fase di maltempo è prevista sul Mediterraneo nel periodo compreso tra sabato 27 e lunedì 29 ottobre. Ad innescare questa importante situazione di maltempo, una poderosa discesa d'aria fredda artica avrà tutte le carte in regola per costruire un'importante figura di bassa pressione sull'Europa e sul Mediterraneo occidentale già a partire da sabato. Lungo il fianco orientale di questa forte depressione, troveremo venti molto tiepidi in risalita lungo il mar Tirreno. Alcune aree del nostro Paese rischiano accumuli di pioggia molto elevati

Allo stato attuale vengono confermati due distinti passaggi perturbati in arrivo sul nostro territorio. Ad esserne interessati saranno soprattutto i versanti tirrenici e le regioni del nord.

Sabato il primo passaggio porterà intense precipitazioni su Alpi e Prealpi con accumuli particolarmente abbondanti sulle zone montagnose del Friuli e sulla Liguria. Tra domenica e lunedì l'impeto dello Scirocco rischia di creare problemi idrogeologici sull'alto Piemonte e la Riviera Ligure di Ponente. 

Qualche forte temporale è previsto sabato e lunedì anche su Toscana, Lazio e Campania, anche se in questo frangente i fenomeni dovrebbero avere un'evoluzione abbastanza veloce. Nella zona da bollino rosso per rischio maltempo questa volta figureranno le regioni del nord. 

Lo sviluppo degli eventi negli ultimissimi giorni di ottobre (martedì 30 e mercoledì 31) potrebbe portare ancora delle nuove precipitazioni in vista per il nord. Questo settore d'Italia vivrà una fase atmosferica autunnale di severo maltempo. 

Per tutto il periodo preso in esame, le temperature saranno in genere miti per la stagione, con picchi massimi di caldo in previsione per le due isole maggiori, il basso Adriatico ed il versante jonico. Ventilazione prevalentemente meridionale. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
ROMA
MILANO

Altre località: www.meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum