Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: caldo intenso al sud ma ben presto un ritorno dei temporali al nord

Rinforza almeno temporaneamente l'anticiclone sul Mediterraneo, coinvolgendo anche il nostro Paese. Da giovedì troveremo però una nuova accentuazione dell'instabilità al nord.

In primo piano - 18 Luglio 2018, ore 17.00

Un rialzo delle temperature si preannuncia sul nostro Paese nei prossimi giorni. A farne le spese saranno soprattutto le regioni dell'Italia centrale e meridionale, laddove a ridosso del weekend alcuni modelli pronosticano temperature sino a +40°C, segnatamente nelle zone interne e lontane dal mare. A provocare questa escalation delle temperature ci penserà un'onda di calore africana richiamata sul Mediterraneo centro-orientale dalla nuova depressione oceanica prevista approcciare l'Europa nel prossimo futuro.

Questo futuro in realtà non è molto lontano ma si riferisce ad un evento ormai prossimo, nel quale troveremo una circolazione d'aria più fresca penetrare lentamente all'interno del nostro territorio a partire da venerdì.

Nuovi temporali sono previsti dapprima sulle regioni settentrionali, poi nella notte tra sabato e domenica anche sulle regioni del centro e sui versanti adriatici. Sarà l'ennesima occasione di FORTI TEMPORALI che sferzeranno alcune regioni accompagnati da colpi di vento, precipitazioni intense e locali grandinate. Nei prossimi aggiornamenti torneremo con maggiore dettaglio sulle località interessate. 

Tra domenica e lunedì il maltempo potrebbe raggiungere persino le regioni di Mezzogiorno e soltanto dalla prossima settimana vi sarebbe un miglioramento definitivo delle condizioni atmosferiche a partire dai settori più occidentali. 

Volgendo lo sguardo al prossimo futuro, troveremo ancora una circolazione piuttosto turbolenta; su alcuni settori vi potrebbe ancora essere occasione di temporali e l'andamento generale delle temperature risulterebbe altalenante. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum