00:00 15 Dicembre 2016

Possibile DEPRESSIONE in arrivo da lunedì 19: coinvolgerà tutta l’Italia? Porterà anche neve?

Tutte le ultimissime sulla depressione in formazione lunedì sul Mediterraneo centrale.

Nella media delle emissioni modellistiche previste per l’inizio della prossima settimana, si comincia a scorgere davvero con un minimo di attendibilità l’azione della depressione mediterranea prevista in approfondimento da lunedì 19 a giovedì 22 dicembre.

Resta da capire quanto si approfondirà, dove colpirà e dove interagirà maggiormente con l’aria fredda portando neve o maltempo importante.

Al momento tutte le ipotesi sono al vaglio: c’è l’approfondimento marcato sulle regioni centro-meridionali con aria fredda da est in sfondamento tra martedì e mercoledì soprattutto in Adriatico e al nord e neve a bassa quota su Marche, Abruzzo ed Appennino meridionale, ma c’è anche la possibilità che risalga ulteriormente verso nord, portando fiocchi in pianura in Valpadana e soprattutto in Emilia tra mercoledì e giovedì.

In questo caso l’aria più mite penetrerà sino al centro Italia alzando sensibilmente la quota neve su queste regioni e sull’Appennino meridionale.

In ogni caso tutto dipenderà dall’intensità del risucchio di aria fredda da est e la nostra impressione è che il serbatoio gelido sulla Russia possa giocare un ruolo anche più importante di quanto già illustrato nelle ultime ore dai modelli.

Al nord in fondo farebbe più comodo ricevere del freddo secco, da utilizzare poi al momento giusto sotto Natale, all’arrivo di aria umida atlantica. In quel caso, come suggerisce il modello europeo nella media degli scenari, arriverebbe la NEVE anche generosa sulle Alpi.

IN SINTESI
Probabilità che si origini una depressione sull’Italia da lunedì 19: medio alta: 65%

 
 

Autore : Alessio Grosso