00:00 31 Marzo 2016

PIOGGE: alto Piemonte martellato dai rovesci sino a sabato e domenica pomeriggio temporali in Lombardia?

Il braccio di ferro tra aria instabile ed anticiclone subtropicale potrà determinare anche la concentrazione dei fenomeni su aree ristrette.

Un fronte strozzato che non riesce ad avanzare, lo Scirocco che insiste e spinge aria calda ma umida in direzione delle Alpi, che contrasta con quella più fresca in penetrazione dalle vallate alpine: ne possono derivare fenomeni di forte intensità su aree ristrette.

Stiamo parlando delle vallate dell’alto Piemonte: dal Torinese sino all’Ossola, passando per il Biellese, ma con fenomeni in grado di coinvolgere anche la Valle d’Aosta, specie le vallate meridionali e l’alto Canton Ticino, in particolare tra Valle Maggia e Val Leventina.

I fenomeni proveranno ad "aggredire" anche la Sardegna nella notte su sabato e qualche temporale potrebbe originarsi sull’isola, ma subito dopo il fronte andrà disgregandosi e nel corso di sabato torneranno le schiarite.

Verrà dunque meno anche il richiamo sciroccale sulla Penisola, ma le temperature resteranno miti.

Nel contempo da sud ovest sulla Lombardia nel corso di domenica potrebbe affluire aria più fresca in quota in grado di attivare alcune cellule temporalesche pomeridiane su Milanese, Brianza, Varesotto, Comasco, così come sul vicino Canton Ticino.

Sulle restanti zone del Paese il tempo si presenterà buono ma lungo la dorsale appenninica sarà presente una certa attività cumuliforme in grado di produrre isolati rovesci pomeridiani.

Questo segnala l’aggiornamento del nostro modello WRF ad area limitata.
Seguite gli aggiornamenti perché una previsione di temporale ad oltre 72 ore è decisamente un azzardo.
 

Autore : Alessio Grosso