00:00 1 Ottobre 2007

Pillole news: Le ultime notizie dal mondo!

Piogge e violenti temporali nelle prossime ore sulla Spagna, mentre sull'altra parte del globo, un nuovo tifone minaccia il sud della Cina e le coste del Vietnam.

Un vortice depressionario sull’ovest del Continente tende a sospingere intensi corpi nuvolosi verso la Penisola Iberica e le coste occidentali della Francia.

Gia nel coso della giornata di domenica 30 settembre, rovesci e temporali hanno investito il Portogallo e il sud della Francia con importanti accumuli. Attualmente sono segnalate precipitazioni a carattere di rovescio nella zona di Porto e sul sud dell’area portoghese. Temporali anche intensi sono in corso sull’estremo sud-ovest spagnolo, in particolare sulla Huelva, ad ovest di Siviglia e nella regione del Cadiz e su gran parte dei settori occidentali della Francia. Secondo le ultime proiezioni dei modelli, entro le prossime ore è attesa un’intensificazione dei fenomeni sulla Spagna sud-occidentale, con precipitazioni intense e temporali di forte intensità, specie tra la tarda serata e le prime ore del mattino. Dopo una lieve attenuazione dei fenomeni in mattinata è atteso un nuovo intenso peggioramento per il pomeriggio di domani martedì 2 Ottobre con temporali anche grandinigeni e forti colpi di vento sul sud dell’Andalusia.

Dall’altra parte del globo intanto, una nuova tempesta minaccia il sud-est asiatico. Il tifone Lekima, attualmente centrato a circa 350Km ad est delle coste del Vietnam, ha provocato diverse vittime sulle Filippine, dove si registrano inondazioni e molte abitazioni distrutte dalla forza del vento, stimata attorno ai 120Km/h. I danni maggiori si registrano sulla città di Hingyon dove decine di case sono state travolte dalle acque, mentre ingenti sono i danni provocati dalle mareggiate sul litorale di Sarangani, nell’Isola di Mindanao dove onde alte oltre sei metri hanno spazzato via il villaggio di San Nicolas. Il tifone tra martedì e mercoledì potrebbe sfiorare la categoria 2 investendo in pieno l’isola di Hainan Dao,
sul sud della Cina, per poi dirigersi pericolosamente verso le coste orientali vietnamite.
Autore : Luca Savorani