00:00 3 Maggio 2005

Più fresco nel fine settimana

Correnti più gradevoli provenienti dall'Atlantico prenderanno il posto del caldo fuori stagione che ci sta portando l'anticiclone subtropicale.

Come anticipato nei precedenti articoli, l’arrivo nei prossimi giorni di correnti da nord-ovest ed una maggior instabilità atmosferica che aumenterà il rischio di acquazzoni specie su Alpi, Appennino e regioni adriatiche porterà anche un diminuzione delle temperature, maggiormente avvertita nel corso del prossimo fine settimana.

In particolare, tra sabato e domenica si prevedono temperature minime di -4°C – +4C°C sulle Alpi, 8-12°C sul resto del nord, 4-8°C sull’Appennino, 10-14°C sulle pianure e sulle coste del centro-sud.

Per quanto riguarda le temperature massime, non supereranno i 10-14°C su Alpi e Appennino mentre non andranno oltre i 20-22°C su pianure e litorali. Valori freschi e gradevoli in Sardegna, dove il Maestrale limiterà il riscaldamento diurno a non più di 18°C.

Se confrontati con i 28-30°C raggiunti ieri pomeriggio su molte località di pianura del nord e del centro (31°C a Ferrara) la diminuzione che avverrà, lo ripetiamo, gradualmente, sarà consistente.
Autore : Simone Maio