00:00 2 Aprile 2013

Nord Europa ancora nella morsa del gelo

Nonostante la primavera ormai avanzata, seguita a fare freddo su molte zone del nord Europa, segnatamente nelle zone interne della Finlandia.

Un lungo e interminabile inverno, con una primavera che fino ad ora non si è minimamente vista. La situazione presente sul nord Europa quest’anno riveste carattere di eccezionalità.

Tutta colpa di un vasto anticiclone termico, che da settimane (se non mesi) blocca l’alito mite oceanico e lo costringe a passare basso, proprio sulla nostra Penisola, dove le perturbazioni si succedono ad un ritmo quasi "inglese"

Il secondo mese della primavera meteorologica (aprile) si è aperto ancora all’insegna del gelo su queste zone.

Guardate il porto di Helsinki. La "regina del Baltico" ha ancora le acque completamente ghiacciate. Solo negli ultimi giorni e nelle ore più calde è iniziato un po’ di disgelo.

La temperatura attuale è di circa 4°, dopo una minima di -4.8°.

Questa città, pur non avendo avuto picchi termici (al ribasso) eccezionali nei mesi scorsi, si è trovata ad affrontale un inverno ben più lungo della norma.

Se saliamo fino a Rovaniemi, notiamo una nevicata insistente, sotto una temperatura che al momento si attesta sui -9!

L’ampio fiume Ounajoki appare ancora totalmente gelato, anche se questo non è di certo un evento eccezionale. A queste latitudini scandinave, la data media di disgelo si pone tra la fine di aprile e l’inizio del mese di maggio.

Fa molto freddo anche all’interno della Svezia. Ad Umea, il termometro è attualmente arroccato attorno allo 0°, dopo una temperatura minima di -13°. Valori ovviamente più miti lungo le coste della Norvegia e compresi tra i -1° di Tromso ( dove sta nevicando) ai 5° di Bergen.

Autore : Paolo Bonino