00:00 30 Ottobre 2016

NEWS DELLA DOMENICA: novembre con l’instabilità ed il FREDDO che tornerà a mordere sull’Europa

Un'evoluzione di tipo INVERNALE riguarderà il nostro continente nella prima decade novembrina; quali conseguenze sull'Italia?

Aria fredda ed instabile sull’Europa nella prima decade di novembre? Visionando gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione la risposta sembrerebbe affermativa; una forte azione di disturbo a carico del Vortice Polare avrà infatti buone chances di scatenare sul nostro continente un’invernata precoce come non la si vedeva più da diverso tempo.

Tra le novità più rilevanti possiamo segnalare la diversa natura delle massa d’aria previste intervenire sul nostro continente; attore protagonista della scena non più il freddo continentale, bensì quello ARTICO, dalle caratteristiche sicuramente più instabili e tumultuose.

Ecco quindi farsi strada sul vecchio continente una vistosa depressione gonfiata proprio dalle masse d’aria artica che, dopo aver raggiunto e conquistato la Penisola Scandinava, sarebbero poi libere di espandere la loro influenza anche altrove, conquistando l’Europa centrale ed orientale e poi sopraggiungendo sin verso i paesi affacciati al Bacino del Mediterraneo.

All’interno delle maglie della depressione anche il nostro Paese, laddove il tempo tornerebbe ad essere instabile ed irrequieto. Dopo alcuni giorni di instabilità, un raffreddamento della colonnina di mercurio si farebbe sentire soprattutto sulle regioni del NORD da domenica 6 novembre in avanti.

Seguite i prossimi aggiornamenti. 

Autore : William Demasi