00:00 1 Ottobre 2015

Modello europeo: scenari freddi e piovosi a lungo termine?

Confermato il peggioramento delle prossime ore, prima al centro-sud, poi anche al nord (specie nord-ovest). Settimana prossima discreta in attesa di un week-end molto perturbato al centro-nord!

La depressione presente al centro del Mediterraneo si farà notare nel corso dei prossimi due giorni.

Dopo aver dispensato tra oggi (giovedì) e le prime ore di domani (venerdì) piogge anche intense e temporali sulla Sardegna e al centro, il mulinello depressionario risalirà prima verso la Corsica, poi in direzione del Mar Ligure.

Tra sabato e domenica richiamerà correnti umide meridionali che daranno effetti precipitativi soprattutto al nord (specie al nord-ovest), mentre al centro-sud si avrà un miglioramento, accompagnato anche da un aumento delle temperature massime.

All’inizio della prossima settimana (la seconda cartina si riferisce alla giornata di martedì 6 ottobre), la situazione nel Mediterraneo dovrebbe migliorare stante un cuneo anticiclonico di matrice africana.

L’Italia verrà interessata solo marginalmente dal miglioramento, in quanto un flusso di correnti nord-occidentali alle quote superiori farà scorrere annuvolamenti sullo Stivale, con qualche precipitazione specie al nord-est e lungo il versante adriatico. Il tempo migliore riguarderà il nord-ovest, il Tirreno e le Isole, dove si potrà contare su temperature nel complesso gradevoli.

Sul finire della prima settimana di ottobre (la terza cartina si riferisce alla giornata di venerdì 9 ottobre) l’avvicinamento di una vasta saccatura da ovest farà peggiorare il tempo su tutto lo scacchiere centro-occidentale del Continente e in tendenza anche sul nord della nostra Penisola.

Il centro e soprattutto il meridione verranno invece interessati da un cuneo anticiclonico temporaneo che farà lievitare un po’ le temperature massime e concederà ampi spazi di cielo sereno.

Domenica 11 ottobre, ecco il "fattaccio": la sopracitata saccatura entrerà con decisione sul Mediterraneo, portando maltempo e freddo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.

Piogge, ma anche nevicate a quote non eccessive sulle Alpi, stante il calo termico indotto dall’abbattimento dei geopotenziali alle quote superiori con conseguenti rovesci anche di forte intensità. Si tratta ovviamente di linee tendenziali a medio-lungo termine che dovranno essere rivisitate alla luce delle prossime uscite modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino