Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: il Ponte si salva, ma subito dopo...

L'analisi del modello americano conferma l'instabilità sino a giovedì 2 giugno, poi ci regala 3 giorni di bel tempo sino a domenica 5 giugno. Da lunedì 6 nuovo vortice fresco in arrivo sul nord Italia?

In primo piano - 27 Maggio 2016, ore 08.42

Il modello americano conferma il break temporalesco di domenica 29 maggio al nord, così come l'instabilità e l'ingresso di aria più fresca nei giorni successivi, estesa anche al centro e poi in trasferimento attenuata anche al sud entro giovedì 2 giugno.

La bella notizia per tutti coloro che speravano di trascorrere qualche giorno al mare, ai monti o in agriturismo, è che tra venerdì 3 e domenica 5 giugno, il tempo potrebbe riservare una parziale rimonta dell'alta pressione e, nonostante il passaggio di alcuni banchi nuvolosi, il cielo dovrebbe mantenersi spesso soleggiato in un contesto termico gradevole.

Abbandonata poi la pista di una retrogressione fredda orientale, per lunedì 6 giugno ecco invece far avanzare da ovest un nuovo vortice pronto ad innescare altri temporali sul settentrione e su parte delle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico.

Il vortice potrebbe poi addirittura infilarsi nel Mediterraneo e trasportare la sua instabilità verso sud, portando preziosi contributi piovosi anche sulle isole, ma questa al momento è solo un'ipotesi.

In ogni caso giugno sembrerebbe continuare sulla falsariga di maggio e sempre con l'Atlantico alternato a brevi rimonte anticicloniche africane.

Chiaro che, con il passare del tempo, le incursioni delle perturbazioni potrebbero diventare più blande e limitarsi alle Alpi e gli anticicloni mostrare maggiormente i muscoli ed assicurare una stabilità più duratura, ma al momento non è quanto si vede dall'analisi del modello.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum