00:00 8 Febbraio 2017

Meteo sud Italia : intenso temporale V-shaped tra stasera e domani, rischio nubifragi e grandinate

Meteo/ La nuova perturbazione in ingresso sull’Italia risulterà decisamente più intensa e turbolenta rispetto alle precedenti, specie sulle regioni del sud Italia che si ritroveranno tra stasera e domani sotto un possente richiamo mite e fortemente instabile dal Canale di Sicilia.

La depressione attualmente presente nei pressi della Sardegna si sposterà verso il mar Tirreno meridionale dove innescherà la risalita di correnti umide, più calde e molto turbolente che entreranno in contrasto con l’aria fresca proveniente dal nord Atlantico, immessa nel Mediterraneo attraverso questo ennesimo vortice ciclonico.

Con alta probabilità tenderà a svilupparsi un possente temporale V-shaped nel Canale di Sicilia che ingloberà, a partire da stasera, gran parte del trapanese, del palermitano e dell’agrigentino apportando nubifragi, locali grandinate, forti colpi di vento e notevole attività elettrica.

Nel corso della notte e nelle prime ore del mattino il sistema temporalesco V-shaped (molto lento e contemporaneamente molto intenso) tenderà muoversi verso est apportando i suoi effetti anche su tutta la Sicilia centro-orientale e la Calabria meridionale, risultando più incisivo sui settori costieri ionici ( siracusano, ragusano meridionale, catanese, messinese ionico e reggino ionico). Massima attenzione ai fenomeni improvvisi e localmente violenti.

Tra domani mattina e domani pomeriggio il temporale continuerà il suo movimento verso est/nord-est e potrà coinvolgere anche la Calabria centrale ed il leccese. Piogge deboli o al limite moderate su Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Piogge e rovesci a tratti forti sul lato tirrenico siciliano e calabrese, ma con entità decisamente inferiore rispetto al lato ionico maggiormente esposto.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it