00:00 14 Luglio 2016

Meteo lungo termine: le previsioni sino alla fine di luglio in sintesi!

Le previsioni sino a mercoledì 27 luglio per chi ha fretta.

QUADRO TERMICO

NORD-OVEST:
le temperature si manterranno sotto la media sino a sabato 16 luglio. Da domenica 17 rientreranno nella media per poi superarla da lunedi 18. Ulteriore lieve aumento termico a partire da martedì 19 luglio e valori costantemente sopra la media almeno sino a mercoledi 27 luglio, con valori anche di 4-5°C superiori alla media.
 
NORD-EST: le temperature rimarranno sotto la media sino a domenica 17 luglio. Da lunedi 18 luglio a mercoledi 27 luglio temperature estive, superiori alla norma di 2-3°C.
 
CENTRO: temperature sotto la media sino a domenica 17 luglio, specie lungo l’Adriatico, dove lo scarto dalla norma sarà di 5°C. Netto aumento termico da lunedì 18 luglio e caldo sino alla fine del mese, specie su Sardegna e zone interne, con valori al di sopra della media di 3-4°C.

SUD: temperature in calo sotto media sino a 5°C sino a lunedì 18. Successivo graduale rialzo delle temperature, che si porteranno dapprima su 1-2°C al di sopra della media, da lunedì 25 anche 3-4°C al di sopra dei valori medi del periodo con caldo intenso.
 
QUADRO PRECIPITATIVO
 
NORD-OVEST: ultimi temporali nella notte su venerdì 15 sulle pianure, poi miglioramento. Bel tempo nel fine settimana 16-17 luglio. Da lunedì 18 a mercoledi 20 bel tempo, salvo qualche temporale pomeridiano su Alpi e centro-est Lombardia nel pomeriggio di mercoledi. Da giovedi 21 a sabato 23 possibile ulteriore accentuazione dell’instabilità con qualche temporale in più anche sul settore padano. In seguito probabile fase nuovamente più stabile e soleggiata.

NORD-EST: temporali nella notte su venerdì 15 su Emilia-Romagna e basso Veneto. In seguito bel tempo sino a martedi 19. Mercoledi possibili brevi temporali su zone alpine ed alta pianura veneta e friulana. Ulteriore aumento della probabilità di rovesci o temporali estesi localmente anche alle pianure tra giovedì 21 e sabato 23. In seguito ancora lieve variabilità con occasionali temporali nelle Alpi, ma scarsi in pianura, sino a mercoledi 27 luglio.
 
CENTRO: forti temporali tra giovedi 14 in serata e venerdi 15 luglio, specie su Marche ed Abruzzo. Ancora instabile sabato mattina sull’Abruzzo, poi miglioramento, ma ventoso ovunque. Da domenica 17 tempo migliore ovunque con garanzia di generoso soleggiamento sino a mercoledi 27 luglio. Isolati temporali di calore solo in Appennino da mercoledi 20.

SUD: violenti temporali nella giornata di venerdi 15 luglio, specie sul basso Adriatico, dove si ripeteranno anche sabato 16 luglio, altrove tempo in miglioramento ma residui temporali in Appennino sino a domenica 17 luglio. Da lunedì 18 bel tempo ovunque con scarso rischio di temporali anche in Appennino. La fase stabile dovrebbe protrarsi sin verso mercoledi 27 luglio.

Autore : Alessio Grosso