00:00 15 Giugno 2016

Meteo Live: le ultimissime news!

Dal super caldo di giovedì al sud, ai temporali in arrivo.

Nonostante una certa attenuazione dell’instabilità, il modello americano prevede per il pomeriggio odierno ancora qualche temporale al nord, sia sui rilievi che sulla fascia pianeggiante adiacente. Si tratterà ormai probabilmente di fenomeni prefrontali rispetto al fronte freddo atteso per giovedì.

Il meridione sta per sperimentare un giovedì bollente. Dopo un risveglio con la nebbia o le nubi basse lungo le coste, dovuto al massiccio afflusso di aria calda su un mare ancora tiepido, nelle ore successive la rilevanza dell’avvezione calda si metterà in evidenza, soprattutto nelle zone sottovento alle correnti di Ostro e Scirocco: sono infatti attese punte di 40°C in Sicilia, di 41°C in Calabria e di 41°C anche sul nord della Puglia.

Venerdì e sabato si confermano due giornate discrete, senza piogge importanti, salvo annuvolamenti al nord, dove saranno possibili locali rovesci pomeridiani sui settori occidentali, specie in montagna.

Domenica la saccatura, ormai indebolita, sprofonderà nel Mediterraneo, determinando generali condizioni di instabilità a partire dalla Sardegna e in successiva estensione alle zone peninsulari.

Lunedì forti temporali si svilupperanno lungo un asse: regioni centrali, Emilia-Romagna e Triveneto, coinvolgendo anche est Lombardia e Campania.

Si conferma una parentesi di bel tempo nei due giorni successivi ma con altra instabilità in agguato per il settentrione da giovedì 23.

 

Autore : Alessio Grosso