00:00 22 Giugno 2018

Meteo estate 2018: come terminerà giugno? Come debutterà luglio?

La media degli scenari del modello americano non vede grossi ed importanti tracolli dell'anticiclone.

La prossima settimana, da lunedì 25 a mercoledì 27 giugno, aria fresca ed instabile sarà ancora presente a ridosso delle regioni adriatiche e meridionali, determinando situazioni temporalesche intermittenti e a carattere sparso, in un contesto ventilato e gradevole. Sul resto d’Italia il sole sarà protagonista, non farà particolarmente caldo e l’aria risulterà più secca, specie al nord e sulla Sardegna.

Proprio la presenza di questo vortice sui Balcani, con la sua aria fresca, finisce per gonfiare la struttura dell’anticiclone, rafforzando la sua radice mediterranea, che poi si allarga e si ramifica sul centro Europa.

Così le possibilità che intervenga un importante cambiamento del tempo si riducono di molto, almeno stando alle proiezioni odierne del modello americano.

Dunque da giovedì 28 giugno a sabato 30 giugno l’anticiclone dovrebbe invadere nuovamente tutto il Paese, consentendo al massimo qualche residuo fenomeno di instabilità sulla Puglia e la Calabria, e regalando temperature estive ovunque.

Con i primi di luglio il modello "apre" parzialmente le porte all’intervento di qualche piccolo cavo d’onda depressionario di origine atlantica, in grado di determinare il passaggio di qualche linea temporalesca sul settentrione, ma senza mai mostrare una seria saccatura capace di favorire fenomeni diffusi ed organizzati.

In altre parole non si prevedono grossi stravolgimenti, solo qualche disturbo al tranquillo andamento della stagione estiva che peraltro sta procedendo mostrandosi più stabile a nord rispetto al resto del Paese e senza picchi di caldo estremi.

Autore : Alessio Grosso