00:00 26 Marzo 2018

Meteo Aprile: sarà un altro mese PAZZERELLO?

C'è un'idea di fondo nelle proiezioni modellistiche stagionali che stupisce.

Un mese di aprile pazzerello? Forse, ma anche no.
L’ipotesi è che trascorra un po’ più caldo rispetto alla norma
ma con frequenti passaggi di fronti atlantici da ovest e precipitazioni prevalentemente in linea con quelle previste per questa mensilità al nord e sulle centrali tirreniche, sotto la media altrove.

Si tratterebbe però di un mese MITE isolato rispetto a quanto pronosticato dalle proiezioni modellistiche per quelli successivi, come abbiamo sottolineato a più riprese anche in altri articoli.

I modelli infatti ritengono che lo scossone barico intervenuto in troposfera a fine febbraio possa avere riflessi non solo in primavera, ma anche nella prossima estate e soprattutto nel prossimo autunno-inverno.

Non solo infatti prevedono un mese di maggio un po’ più fresco del normale, ma anche un’estate non certamente estrema come quella scorsa e un autunno molto tormentato con precoce comparsa dell’anticiclone russo-scandinavo e un clima più freddo del normale.

Quanto c’è di vero? Al momento nulla sino ad un riscontro oggettivo, ma c’è da registrare questa tendenza dei modelli a mostrare scenari barici che da anni non si osservavano in Europa.

Il team di MeteoLive ritiene peraltro che anche il mese di aprile potrebbe risentire di nuovi scambi meridiani importanti di calore entro metà mese, contrariamente alla mitezza prevista. Dunque una primavera tutta da seguire…

Autore : Alessio Grosso