00:00 17 Aprile 2012

Mercoledì tornano i rovesci al nord

Guardate come peggiorerà il tempo.

Un nuovo impulso freddo raggiungerà il settentrione nella giornata di mercoledì 18 dando vita a rovesci anche intensi sul settentrione, dapprima tra Biellese, Eporediese, Verbano, Ossola, Varesotto, Canton Ticino, poi anche su Novarese, Comasco, Milanese, Lecchese e su Valtellina, Bergamasca e Bresciano.

I fenomeni nel corso della giornata si estenderanno poi al Triveneto, assumendo localmente carattere di rovescio o temporale. Risulteranno meno frequenti sulla bassa pianura, sull’Emilia-Romagna e sulla costa ligure, ma solo nella prima fase del peggioramento, mentre in serata non dovrebbero mancare anche qui, specie su Emilia e Liguria.

Verrà coinvolta anche la Toscana con "pacchetti" temporaleschi sparsi, in movimento dal mare verso la terraferma. Rovesci si affacceranno anche sulla Sardegna, in particolare sull’ovest della regione, ed entro sera le piogge dovrebbero coinvolgere anche Umbria e Lazio.

Da notare ancora le nevicate attese sul settore alpino e prealpino, mediamente oltre i 1200-1400m, ma con locali sconfinamenti sin sotto i 1000m nelle valli più fredde e strette e durante la mattinata.

Autore : Alessio Grosso