00:00 22 Luglio 2010

MAESTRALE LIBERATORIO nella giornata di sabato

A seguito del fronte in transito venerdì sera su parte del nord, l'Italia verrà raggiunta da correnti di Maestrale decisamente meno calde. Qualche temporale sarà poissibile lungo le dorsale appenninica.

Ecco il Maestrale "spazza caldo" previsto per le ore centrali della giornata di sabato 24 luglio.

 

Finalmente il grande caldo africano sta per finire. Ribadiamo ancora una volta che l’estate non è in pericolo. L’alta pressione delle Azzorre dovrebbe garantire un ottimo soleggiamento su gran parte d’Italia anche nei prossimi giorni, solo che non saremo piu alle prese con la canicola. Questa ci sembra una buona notizia per tutti!

Certamente, non sappiamo quanto potrà durare questa situazione. Tuttavia l’ultima settimana di luglio sembra voglia trascorrere con temperature si elevate, ma senza eccessi termici o picchi eccessivi sulla nostra Penisola.

Il cambio di circolazione avverrà già sabato. Il fronte in transito sulle Alpi sarà seguito da aria meno calda da nord-ovest. Questa spazzerà via la canicola dall’Italia ed entro domenica anche le estreme regioni meridionali beneficeranno del suddetto calo dei termometri.

Forti correnti di Maestrale interverranno prima sulla Sardegna, poi lungo il Tirreno e domenica interesseranno anche il meridione.

Qualche rovescio o breve temporale è atteso lungo la dorsale appenninica, segnatamente nel pomeriggio, con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste.

Aumenterà significativamente anche il moto ondoso, cosa positiva in quanto l’effetto vento determinerà un rimescolamento delle acque con conseguente calo delle temperature superficiali, davvero troppo elevate in questo periodo.

Autore : Paolo Bonino