00:00 4 Aprile 2008

LUNEDI’ il passaggio chiave…MARTEDI’ la pioggia al nord!

Anche le analisi odierne confermano un RIBALTONE della situazione nel corso della settimana prossima. Ecco tutti i dettagli.

Dalle correnti da nord a quelle da sud! Dalla neve in Appennino al centro-sud ad un tempo quasi estivo sulle medesime regioni! Dal Favonio al nord-ovest ad un tempo uggioso con piogge probabili. Tutto cià accadrà nel corso della prossima settimana in Italia.

Non dobbiamo stupirci più di tanto di questi cambiamenti. Siamo in primavera e le masse d’aria che giungono sul Mediterraneo sono spesso di natura diversa.

Una giusta “par condicio” meteorologica, sia per chi aspetta la pioggia (il nord-ovest), sia per chi anela ad un po’ di sole (vedi il centro-sud).

Domenica passerà l’ultima perturbazione legata (in un certo senso) alla vecchia circolazione. Da lunedì pomeriggio, invece, si cambierà completamente registro, con l’arrivo di correnti caldo-umide da sud.

Il fulcro di tutta la vicenda si troverà al largo delle coste portoghesi. Non stiamo parlando del solito anticiclone delle Azzorre, ma di una depressione molto vasta, la quale verrà letteralmente agganciata e trasportata verso di noi da correnti occidentali abbastanza tese alle quote superiori.

L’aggancio con la suddetta depressione stopperà le correnti da nord sull’Italia a scapito di un ventaglio di correnti meridionali. Queste prepareranno il terreno alla pioggia al nord, attesa però solo a partire da martedì.

Nel giro di 48 ore, quindi, assisteremo ad un cambiamento radicale della situazione, con l’entrata di una configurazione opposta rispetto a quella presente attualmente. La giornata “cerniera” sarà proprio lunedì 7!
Autore : Paolo Bonino