Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE: nord tra nevicate nelle Alpi e cieli inquietanti in pianura!

Il maltempo non starà colpendo in modo omogeneo ma regala ad alcune zone delle Alpi scenari invernali, rovesci a ridosso delle montagne e venti turbolenti in aperta pianura.

In primo piano - 15 Maggio 2015, ore 11.50

L'effetto non è stato proprio quello preventivato ma grandine, vento, forti acquazzoni e persino la neve su diverse zone sono arrivati ugualmente, segnatamente lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana del nord; da poco anche sulle pianure piemontesi, le più vicine al nucleo freddo in discesa dalla Francia verso la Corsica.

Nelle ultime ore la neve ha conquistato soprattutto l'Engadina e l'alto Vallese in Svizzera, fiocchi sono caduti sul Passo del Sempione, sul Bernina, ma anche in Lombardia sul Passo del Foscagno.

La grandine sembra abbia colpito in modo anche devastante alcune zone del Pinerolese nel Torinese; forti acquazzoni o veri e propri nubifragi hanno colpito Varesotto e Verbano, complice il forte Scirocco che ha spinto aria molto umida in direzione della fascia prealpina.

E non sembra finita perchè le precipitazioni nel pomeriggio-sera continueranno, pur continuando a distribuirsi in modo irregolare. Verso sera il cambiamento di circolazione dovrebbe favorire maggiormente un coinvolgimento delle zone pianeggianti, fino ad ora decisamente ai margini rispetto alla situazione di maltempo prospettata.

Le temperature sono calate in modo molto irregolare; ad esempio si segnalano solo 10°C ad Aosta contro i 21°C di Milano, mentre era assolutamente prevedibile quanto sta accadendo in Sicilia e in Calabria sotto la spinta dei venti da sud, con Palermo e Cosenza che hanno raggiunto rispettivamente 35 e 34°C.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum