00:00 13 Settembre 2013

La perturbazione della domenica

Confermato il transito perturbato per la giornata di domenica su gran parte d'Italia. Ecco tutti i dettagli.

La perturbazione della domenica arriverà come un treno in corsa su rotaie ben oliate! Al momento, il fronte si trova ancora sul Vicino Atlantico, ma nelle prossime ore si avvicinerà di gran carriera alle nostre regioni, non trovando nessun ostacolo altopressorio davanti a sè.

Sabato interesserà soprattutto la Francia, mentre domenica sarà il turno dell’Italia. Verrà interessato soprattutto il nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico.

Questa cartina rappresenta la sommatoria delle precipitazioni attese nella giornata festiva in Italia. Non è indubbiamente un quadro confortante.

Nelle zone cerchiate in rosso saranno possibili anche temporali, in modo particolare tra la Liguria e la Lombardia, sulla Sardegna settentrionale, sul Lazio e sull’ovest della Sicilia.

Come vedete, le piogge saranno però estese a quasi tutto il nord e al Tirreno, salvo poche eccezioni. Ancora in attesa invece il meridione peninsulare, che verrà interessato nella giornata di lunedì.

Le temperature tenderanno ovviamente a scendere, sia per il mancato soleggiamento, sia per le precipitazioni che interverranno su molte aree del nostro Paese. Attenzione anche al rinforzo del vento, prima da sud-ovest, poi da nord-ovest, su tutti i nostri mari.

Autore : Paolo Bonino