Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La NEVE entro fine mese arriverà in pianura sull'Italia?

Al nord ad ora diverse situazioni potenzialmente favorevoli.

In primo piano - 21 Gennaio 2014, ore 09.42

Nella deriva invernale che stamane propongono i modelli ci sono dei punti fermi, vediamoli insieme:
1 la presenza dell'anticiclone russo, che riuscirà probabilmente a bloccare l'avanza del flusso perturbato atlantico, deviandolo verso l'Italia, che potrebbe davvero diventare nuovamente l'obiettivo di tanto maltempo da giovedì 23 e sino ai primi giorni di febbraio

2 la difficoltà dello stesso anticlone nello spingere però verso sud con moto antizonale massa d'aria fredda di estrazione artica o polare continentale.

3 di conseguenza le nevicate difficilmente al centro-sud potranno raggiungere le quote di pianura, almeno sino ai primi di febbraio, ma potranno comunque manifestarsi a quote a tratti molto basse, anche solo 300-400m.

4 al nord, pur non entrando mai concretamente più dell'isoterma dei -4 o -5°C a 1500m (nella migliore delle ipotesi), un alleato in più sarebbe sicuramente l'aria secca che scenderà dalle Alpi durante temporanei episodi favonici, specie tra lunedì 27 e martedì 28, preparatori ad eventuali nevicate di addolcimento (diminuzione della temperatura per saturazione dell'aria) al successivo affondo perturbato. Per questo motivo riteniamo più probabile entro la fine di gennaio almeno una nevicata in pianura, con bis anche ai primi di febbraio assolutamente da non scartare.

5 da non trascurare anche il freddo moderato che arriverà comunque dall'Atlantico in seno al passaggio dei fronti freddi. Questo alternarsi tra impulsi freddi e caldi potrebbe davvero dar vita ad una combinazione di eventi nevosi importanti, che potranno senz'altro coinvolgere anche le zone interne del centro-sud a quote basse.

Insomma stamane le prospettive più probabili ci sembrano queste e sarebbe già una fortuna, considerata l'eccezionale mitezza che abbiamo sperimentato per tutta la prima parte di questa bizzarra stagione invernale.


Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fans: https://www.facebook.com/MeteoLive  
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum