Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La carta chiave per domenica 1° febbraio: minimi pressori a confronto

L'emissione ufficiale del modello europeo si differenzia dalle corse d'ensemble proprio nella fase chiave della futura fase invernale.

In primo piano - 24 Gennaio 2015, ore 09.54

L'affondo della saccatura legata al vortice polare nel corso del week-end 31 gennaio-1° febbraio potrebbe avere due risvolti: un minimo pressorio sul Ligure, così come sentenzia nella sua corsa ufficiale il modello europeo, un minimo localizzato sull'alto Adriatico, secondo la sintesi degli scenari delle corse d'ensemble dello stesso modello.

Secondo la corsa deterministica insomma l'affondo dell'aria fredda più ad ovest sarebbe realtà, ma la somma delle corse probabilistiche strizza ancora l'occhio a situazioni da nord-ovest.

Cosa cambierebbe? Nell'ipotesi del minimo allargato (a mascherina) in Valpadana e con perno sul ligure ci sarebbe possibilità di neve a bassa quota su gran parte del nord, in caso contrario i fenomeni si localizzererebbero su Triveneto, Emilia-Romagna e poi centro-sud, resterebbe asciutto al nord-ovest, anche se sull'Italia entrerebbe decisamente più freddo.

Tutta la situazione appare dunque delicata: è ovvio che tutto dipenderà dal posizionamento della saccatura, che ancora non è chiaro. Il modello europeo nelle corse d'ensemble strizza l'occhio a quello americano, anche lui propenso a vedere le correnti da nord-ovest come prevalenti e vincenti.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti, la situazione è fortemente evolutiva.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum